Gufi e civette, passeggiata notturna sul lago della Gherardesca

27 febbraio 2019 | 12:26
Share0
Gufi e civette, passeggiata notturna sul lago della Gherardesca

Suggestiva passeggiata notturna fra i canti delle civette. Succede in occasione della 13esima Notte europea della civetta, nata nel 1995 in Francia da un’idea del celebre esperto Jean Claude Genot e portata in Italia da Marco Mastrorilli nel 2001. È infatti in programma un’iniziativa che si terrà sabato (2 marzo) con inizio alle 20,30 alla biblioteca Il Melograno, a San Leonardo in Treponzio, dove si parlerà della biologia e dell’etologia di civette, allocchi, gufi e barbagianni e, successivamente, una passeggiata sul lago della Gherardesca.

Saranno mostrate immagini e video esclusivi che illustreranno i lati più interessanti, curiosi, teneri di questi animali. Si parlerà inoltre del loro fondamentale ruolo negli ecosistemi e anche dei problemi che i rapaci notturni stanno incontrando in seguito ad inquinamento, distruzione di habitat, cambiamenti climatici e alle possibili soluzioni per mitigare questi impatti. Si proseguirà alle 22 con una passeggiata intorno al lago della Gherardesca in notturna, luogo affascinante alla scoperta di civette, allocchi, barbagianni e altri animali della notte. L’iniziativa è promossa dal Comune e Wwf Toscana nord in collaborazione con Riccardo Gherardi, veterinario profondo conoscitore di rapaci notturni e la biologa Arianna Chines, guida escursionistica, che accompagnerà i partecipanti durante la passeggiata al lago della Gherardesca ad ascoltare i canti degli uccelli notturni.
La passeggiata in piano di circa 4 chilometri è adatta a tutti adulti e ragazzi. E’ necessario indossare scarpe da ginnastica impermeabili o da trekking. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Riccardo 340.3408022 o Arianna 347.3166283.