Mountain bike, giornata in sella per bimbi a S.Leonardo in Treponzio

Promuovere e divulgare la disciplina della mountain bike come attività ludico-motoria nelle scuole primarie. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato da Scuola mtb Lucca. Sabato 16 marzo alle 10, alla palestra della scuola secondaria Don Aldo Mei di San Leonardo in Treponzio sarà data la possibilità a ciascun alunno/a delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di provare l’attività di mountain bike, sotto la supervisione degli istruttori, utilizzando biciclette e caschi messi a disposizione dall’associazione.
Marco Molendi e Gianluca Malfatti sono istruttori di mountainbike e direttori sportivi di primo livello. Insieme hanno fondato la Scuola mtb Lucca. Hanno acquisito un appezzamento di terreno di circa 2000 metri quadri e lo hanno adibito a percorso permanente di mountainbike e ciclocross, con una serie di ostacoli naturali e artificiali dove i ragazzi possono imparare le due discipline.
“Pensiamo che i ragazzi nella società odierna – affermano Molendi e Malfatti – stiano perdendo alcune abitudini psico-motorie, quali andare in bicicletta appunto, che fino a qualche anno fa venivano svolte anche in ambito familiare. Pensiamo inoltre che i ragazzi possano avvicinarsi a questa attività sia come gioco che come aggregazione di gruppo con i propri compagni, aiutandoli a socializzare in questa società che sta diventando sempre più digitalizzata e smart, dove i ragazzi tendono a isolarsi e a perdere la possibilità di un confronto diretto con i compagni”. “Per esporre in modo dettagliato tutti gli aspetti del progetto e per dare modo di far provare direttamente ai ragazzi la bicicletta – continuano i due istruttori – abbiamo pensato di organizzare una manifestazione per genitori e alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di primo grado Don Aldo Mei. Abbiamo la possibilità di fornire tutto ciò che serve per poter svolgere questo tipo di attività in sicurezza, anche negli istituti scolastici che forniranno un’area adeguata allo svolgimento di tale disciplina”. Il progetto pilota viene fatto in collaborazione con il negozio di bici Bike academy di Marco Isola, che fornirà le bici, i caschi e tutto l’occorrente per lo svolgimento dell’evento.