Lunardi (M5S): “Ascit soccombe in commissione tributaria regionale”

6 marzo 2019 | 13:24
Share0
Lunardi (M5S): “Ascit soccombe in commissione tributaria regionale”

“Ascit soccombe davanti alla commissione tributaria regionale”. Parla di “brutta figura” il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle a Capannori Simone Lunardi, che con il suo gruppo ha sempre contestato le modalità di fatturazione alle utenze non domestiche utilizzata dall’azienda di gestione e smaltimento rifiuti.

“Nel sostenere i ricorsi presso le commissioni tributaria, prima a Lucca e poi a Firenze – dice Lunardi – è stato ribadito ciò che sostenevamo da tempo. Ascit doveva concordare il giorno del ritiro del non riciclabile per ogni singola utenza non domestica e sulla base di quello effettuare la fatturazione della parte variabile. Così non è stato ed il contribuente, da noi sostenuto, ha visto accolte nella settimana scorsa, le ragioni che stanno alla base del ricorso. Il risultato è stato che per le annualità 2013 e 2014, il contribuente non deve pagare il conguaglio complessivo di 17mila euro richiesto da Ascit, ma si vede restituito un importo di 150 euro, oltre alle spese di giudizio”.
“Noi del Movimento non abbiamo la pretesa di avere sempre ragione – prosegue Lunardi – ma semplicemente leggiamo i regolamenti comunali e i contratti che il Comune stipula con Ascit ed a quelli ci atteniamo. Se Ascit ed il Comune non sono capaci nell’applicare ciò che scrivono a quattro mani, non possono far pagare i loro errori ai contribuenti”.
Il candidato sindaco Simone Lunardi, incontrerà martedì (12 marzo) alle 21 al frantoio sociale del Compitese in via di Tiglio Pieve di Compito la cittadinanza per illustrare i punti qualificanti del programma elettorale e spiegare anche la sentenza della commissione regionale.