Stop stereotipi in cucina, evento all’ostello di Capannori

La donna è cuoca…L’uomo è chef! E’ questo il titolo dell’incontro che si svolgerà all’ostello la Salana di Capannori venerdì (15 marzo), alle 17,30, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune e dalla Commissione pari opportunità in occasione della Festa della donna. L’incontro ideato e condotto da Michela Panigada è promosso in collaborazione con Cgil Lucca e Coordinamento donne Spi-Cgil e vedrà la partecipazione di Ilaria Sabbatini, blogger, Paola Bosi, ostessa (I Diavoletti), Maria Rosaria Costabile della Cgil Lucca e Maddalena Ferro vice presidente della Commissione Pari Opportunità di Capannori.
Nel corso dell’iniziativa si parlerà di cucina e di un aspetto rilevante sugli stereotipi di ruolo legati al genere, ovvero quello della visione culturalmente più comune e accettata che vorrebbe la donna in cucina per soddisfare i palati dei familiari e l’uomo nelle grandi cucine internazionali, attorniato da un’aura di creatività ed estro ben lontana dalla tradizione familiare, una differenza di attribuzione di titolo non trascurabile: la donna è cuoca, l’uomo è chef, l’appellativo di chef pone immediatamente chi ne è destinatario, ad un livello superiore rispetto al tradizionale e normale ruolo di cuoco.
Lo chef è tradizionalmente associato a un vero e proprio status, il vocabolo stesso è indicativo del rango e del prestigio acquisiti da chi, per merito o per marketing, può fregiarsene in pubblico a livello nazionale e internazionale. Le donne italiane sono cuoche, per tradizione e cultura, e sono sempre state relegate a una tipologia di cucina casalinga, attorniate da una visione di sé associata alla classica idea del rassicurante focolare domestico. Dopo il dibattito alle 19,30 è in programma un’apericena (prenotazione obbligatoria al 347 3724772).