Altopascio, Germana Salvini espone alla Magione del Tau

Le opere di Germana Salvini in mostra alla Magione del Tau. Saranno in esposizione da domenica (17 marzo) a sabato 30 marzo.
In questa mostra dal titolo Umanità l’artista torna prepotentemente ai lavori grafici che, fin dagli esordi, sono stati il suo marchio di fabbrica. Numerose, infatti, sono le opere che vengono proposte a carboncino o a pastello, caratterizzate dall’inconfondibile tratto di Salvini, e dove la rappresentazione artistica lascia spazio al processo emozionale e narrativo.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 17 all’una.
Germana Salvini è nata a Monterotondo Marittimo. in provincia di Grosseto, ma vive da molti anni alle pendici dei monti Pisani, nel comune di San Giuliano Terme. Da sempre appassionata di pittura, ha frequentato l’accademia libera d’arte di Pisa. Fin dal 1981 espone le sue opere in mostre personali e collettive. Dal 1984 svolge con passione anche l’attività di costumista e creatrice di collane e pendenti di squisita fattura, e come non ricordare nel suo percorso artistico l’importanza delle elaborazioni in cartapesta, quando dalle tele trasformate in quinte teatrali si affacciano uomini con baffi impomatati o donne con veletta e cappello; personaggi che spesso, trae dai calchi dei corpi degli amici, che sceglie per trasformarli in marionette e burattini a grandezza reale, e dove loro, gli amici, con ironia e compiacimento finiscono per riconoscersi. Una pittura che si fa scultura e viceversa, in un gioco delle parti di storica e letteraria memoria, splendidamente sceneggiato e a suo modo interpretato da questa artista poliedrica e geniale. Negli anni 2000/2004 propone, in suggestive location, la sua mostra itinerante “…e le stelle stanno a guardare”: tra realtà e fiaba la sua particolare visione del mondo della miniera e dei minatori, gli eroi della sua infanzia trascorsa nel versante grossetano delle colline metallifere. Dal 2005 ad oggi, continua la sua proposta artistica e numerose sono le sue partecipazioni alle mostre collettive organizzate da IdeArte. Tra le sue ultime partecipazioni la mostra collettiva proposta dal Gruppo 7 volte arte di Pisa nel 2015 negli spazi espositivi della Darsena Pisana.