Menesini: “Diciamo sì al raddoppio ferroviario”

19 marzo 2019 | 19:15
Share0
Menesini: “Diciamo sì al raddoppio ferroviario”
Menesini: “Diciamo sì al raddoppio ferroviario”
Menesini: “Diciamo sì al raddoppio ferroviario”

“Basta code ai passaggi a livello e basta tir nei centri abitati dei nostri paesi”. Con queste parole il sindaco di Capannori, Luca Menesini, ha annunciato la discussione di questa sera (19 marzo) in consiglio comunale al cui centro c’è il progetto di raddoppio ferroviario.

“Diciamo quindi sì al progetto di raddoppio della linea ferroviaria presentato da Rfi – afferma Menesini – perché l’impianto generale è buono e rispetta il criterio che abbiamo dato: il cambiamento deve comportare più vivibilità nei nostri paesi. Detto questo, abbiamo già dato l’input ai nostri uffici per presentare osservazioni di miglioramento del progetto, soprattutto ponendo l’attenzione” sul fatto che “i cittadini devono essere tutelati nei loro legittimi diritti, quindi i nostri uffici sono a disposizione delle persone interessate dal raddoppio per aiutarli nella trattativa con Rfi su tutti – e sottolineo tutti – gli aspetti”. “Chiederemo a Rfi di lasciare il sottopasso di Paganico così come è oggi – dice Menesini -, non occorre che sia ampliato esattamente come era nel precedente progetto. Saremo garanti di un principio di equità fra cittadini e Rfi. Chiunque, a prescindere dalle proprie possibilità economiche, dovrà essere tutelato e ottenere la soluzione migliore”.
Nutrita la presenza di pubblico in occasione del consiglio comunale di questa sera (19 marzo). Fra i presenti molti gli striscioni di protesta e i cartelli dei contrari alla realizzazione del progetto di raddoppio della ferrovia e dei sottopassi che verranno realizzati.