Altopascio, inaugurata la rotatoria di Badia Pozzeveri



Un intervento da circa 220mila euro per la messa in sicurezza di uno dei punti più critici per quanto riguarda la viabilità nel comune di Altopascio. È stata inaugurata questa mattina (23 marzo) la nuova rotonda realizzata dal Comune di Altopascio sulla via Romana a Badia Pozzeveri, in località “Carbonata”. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Sara D’Ambrosio, il vice sindaco Daniel Toci, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il rappresentante della Provincia Lucio Pagliaro. L’opera, costata 220 mila euro, è stata realizzata anche grazie ai contributi della Regione (75 mila euro), della Provincia di Lucca (37 mila) e del Comune di Montecarlo (8 mila).
“Questo è uno dei primi interventi che abbiamo deciso di intraprendere dopo il nostro insediamento – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio – L’incrocio era molto pericoloso sia per chi doveva immettersi nella provinciale Romana, sia per il traffico sulla provinciale stessa che viaggia a velocità sostenuta. La rotatoria risolve quindi una delle intersezioni più pericolose e garantisce almeno un accesso sicuro da e per Badia Pozzeveri, cosa che gli abitanti chiedevano da tempo”.
“Siamo di fronte ad un’opera essenziale per quanto riguarda la sicurezza stradale – ha detto l’assessore Ceccarelli – La Regione ha dato un contributo per la sua realizzazione ma devo fare i complimenti all’amministrazione comunale e provinciale che hanno dimostrato una grande capacità progettuale”. L’assessore ha inoltre ricordato che è attualmente aperto un altro bando che assegnerà 4 milioni di risorse agli enti locali che proporranno interventi per il miglioramento delle infrastrutture. “In Toscana il numero degli incidenti si sta abbassando e opere come quella che inauguriamo oggi sono fondamentali in questo senso” ha concluso l’assessore.
Ha portato un saluto anche il rappresentante della Provincia, Lucio Pagliaro.