Urbanistica, annullata variante Badia Pozzeveri. Opposizione all’attacco

3 aprile 2019 | 12:45
Share0
Urbanistica, annullata variante Badia Pozzeveri. Opposizione all’attacco

Annullata in autotutela ad Altopascio la variante per la realizzazione di un nuovo stabilimento della Alpipan. Dopo l’ok del consiglio comunale e il superamento della conferenza di copianificazione con Provincia e Regione alcune delle osservazioni presentate avrebbero infatti messo in luce un vincolo che il Comune non aveva rilevato in prima istanza. Di qui la decisione di procedere in autotutela.

A stigmatizzare la questione è Insieme per Altopascio, da sempre critico sull’ipotesi: “Con una determina alla zitta del 27 marzo scorso – dice il gruppo di opposizione – il Comune di Altopascio annulla “in autotutela” la variante del Turchetto, quella che trasformava i 43200 metri quadri di terreno agricolo Alpipan in area industriale. È la dimostrazione plastica che sull’insostenibilità tecnica, giuridica e amministrativa di quel procedimento abbiamo sempre avuto ragione noi delle opposizioni”
“Ci hanno ripetuto per mesi che la colata di cemento che si sarebbe abbattuta su Badia Pozzeveri rappresentava il migliore dei provvedimenti possibili. Hanno adottato quella variante, come approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 70 del 30 novembre 2017, senza batter ciglio dinanzi alle nostre asserzioni sulle evidenti criticità sia di metodo che di merito – riassumono i consiglieri comunali di Insieme per Altopascio – poi ecco che alla chetichella spunta la determinazione 164 del 27 marzo scorso che dietro la cortina di un titolo insospettabile annulla tutto il procedimento. E lo fa in autotutela, segno che a qualcuno la nostra opposizione era apparsa di un qual certo fondamento”.
Insieme per Altopascio adesso insiste: “Al sollievo per la scampata cementificazione di un’area verde a cui si stava procedendo senza alcun presupposto di sensatezza – attaccano – fa da contrappeso lo sconforto per l’improvvisazione e la faciloneria, per usare degli eufemismi, con cui agisce chi si trova oggi ad amministrare il comune di Altopascio. Al mattino è stata firmata la determinazione di annullamento della variante del Turchetto. La sera, in consiglio comunale dove si discuteva il bilancio, l’assessore all’urbanistica ha prodotto una relazione a dir poco imbarazzante. Due giorni dopo è uscito dalla giunta. La sequenza degli eventi potrebbe far riflettere. Forse la storia di questa variante ci riserverà altre sorprese in futuro”.