Un defibrillatore alla scuola dell’infanzia di Lammari

Si è tenuta martedì scorso (16 aprile) l’inaugurazione del defibrillatore automatico esterno donato da Fabrizio e Gabriel Bonino, dalle famiglie di Massimo, Daniele e Simone Bonino e dall’associazione Cecchini Cuore Onlus alla scuola dell’infanzia e primaria Gianni Rodari di Lammari. Erano presenti l’assessore di Capannori Francesco Cecchetti ed il dirigente dell’istituto comprensivo Ilio Micheloni Nicola Preziuso, sempre molto attento a questo tipo di iniziative oltre a decine di bambini festanti.
“Per me e la mia famiglia – dice Fabrizio Bonino – è ovviamente motivo di orgoglio aver donato questo “elettrodomestico salvavita” in un luogo anche simbolico come una scuola dell’infanzia e primaria. Spero che anche altre persone seguano il nostro esempio e che a fare questo tipo di gesti non siano solo le varie fondazioni o aziende. Ognuno di noi può organizzare un evento, un aperitivo o una più semplice festa fra amici per raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un Dae da donare alla scuola che frequentano i propri figli, alle società sportive o alle piscine dovei nostri bimbi vanno a fare sport. A questo proposito invito chiunque voglia farlo a contattarmi sulla pagina facebook Quelli del Dae. L’associazione Cecchini Cuore che mi onoro di rappresentare, ha formato ad oggi più di 20mila persone in modo totalmente gratuito ed ha piazzato centinaia di Dae su tutto il territorio nazionale, prevalentemente a Pisa: quello di oggi è il numero 499″.
“Da parte mia – conclude Bonino – ho organizzato e collaborato a più di 20 corsi a Lucca e dopo essere diventato istruttore, grazie all’aiuto dell’amico Maurizio Cecchini, cardiologo dell’università di Pisa che ha tenuto tutte le sessioni di formazione, mi sto prodigando per formare tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di chi ne facesse richiesta sia a Lucca ma non solo. Anche in questo caso, in forma del tutto gratuita. C’è da ricordare che chiunque può usare un defibrillatore n caso di emergenza, anche senza aver effettuato un corso, proprio come un estintore; chiaro che avendo dimestichezza e avendo appreso le nozioni di base, le cose si semplificano e probabilmente, sarà usato meglio rispetto a quello che potrà fare una persona che non l’ha mai visto”.
Le famiglie Bonino per l’occasione ringraziano anche Karmen Fiocca, insegnante di sostegno del piccolo Stefano che ha stimolato questa donazione proprio per venire incontro alle esigenze del suo piccolo amico e a Giovanni Landucci che ha messo in contatto tutte le parti coinvolte.
Nelle settimane scorse si erano svolti due corsi completamente gratuiti, come tutti quelli organizzati dalla Cecchini Cuore Onlus alla scuola media ai quali hanno partecipato tutti i docenti e molti genitori.