Capannori, folla per il concerto in piazza Aldo Moro






Piazza Aldo Moro stracolma fin dalle prime ore del pomeriggio di oggi (1 maggio) per il ‘concertone’ del Primo Maggio a Capannori. L’evento non è stato solo una festa di musica, con il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy, i Ros, Simone Cristicchi e il dj set serale di Linda Loud, ma è stato anche un momento di riflessione sul tema del lavoro. Ai lati della piazza, infatti, erano presenti i gazebo delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil e quelli di commissione pari opportunità, osservatorio per la pace, forum delle associazioni, progetto Tutor del Comune, Lillero – il vero mercato del baratto, associazione Mirko Ungaretti onlus, Croce Verde di Guamo e donatori di sangue Fratres del territorio comunale.
Il sindaco, Luca Menesini, in mattinata aveva sollevato tre questioni centrali “che devono essere – ha detto – tornare a essere garantite per tutti: il diritto al lavoro; il diritto a una retribuzione congrua al lavoro svolto, senza distinzione (a parità di professionalità e ruolo) fra donne e uomini; la sicurezza sul posto di lavoro. Questo è il messaggio che, dalla nuova piazza Aldo Moro, mandiamo con il concertone del Primo Maggio”.
Sindaco e giunta hanno aperto sul palco il pomeriggio in musica che è iniziato con l’esibizione delle band vincitrici del concorso di Artemica. Il sindaco, assieme ai rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl e Uil – rispettivamente Annamaria Costabile, Massimo Santoni e Veronica Durante – è tornato sul palco a metà pomeriggio. Insieme hanno sottolineato l’importanza della festa dei lavoratori, e, in particolare la necessità di garantire il diritto al lavoro, una retribuzione congrua senza distinzione fra donne e uomini e la sicurezza sul lavoro. Il contest Artémica, che ha aperto la giornata di musica, è stato vinto dalla band Ful (Fortissimi uomini lampo) di Piano della Rocca (Borgo a Mozzano). Al secondo posto si sono piazzati i Good old shake di Lucca, e al terzo i Millenium Bug di Viareggio. La premiazione dei vincitori è avvenuta sul palco.
Le foto di Domenico Bertuccelli