Boschi (Casapound): “A Capannori una mensa comunale per i poveri”

12 maggio 2019 | 14:01
Share0
Boschi (Casapound): “A Capannori una mensa comunale per i poveri”

“Una mensa per i poveri a Capannori”. E’ la proposta che lancia il candidato sindaco di Casapound Capannori, Daniele Boschi. Il tutto “nell’ottica di ridurre gli sprechi economici e finanziari, ma soprattutto per rispondere ad una delle primarie esigenze alimentari delle fasce più povere della cittadinanza capannorese.

“Altra finalità importante di questo servizio è il recupero del cibo intonso non consumato nelle mense scolastiche. Chiedo che cosa ne è stato del progetto ‘moltiplicare pane e pesci va a scuola’ – precisa Daniele Boschi – un progetto che nel 2012 riuscì, a detta dell’allora giunta Del Ghingaro, a recuperare circa 15 mila porzioni di cibo. Di quel progetto non se ne ha più notizia o alcuna traccia nei media. Non compare nemmeno nel cosiddetto Patto sul cibo siglato tra Comune di Capannori e genitori per migliorare il servizio mense scolastiche”.
“Chiedo dunque – aggiunge ancora Boschi – che fine fanno i pasti ancora integri non consumati dagli alunni nelle mense scolastiche.  Sono questi pasti prodotti in quantità commisurate alla reale domanda?  Oppure ancora oggi se ne registrano sensibili esuberi per i quali non si sa che fine fanno? Il che, tradotto, sarebbero sprechi di cibo e di soldi. La proposta di CasaPound è quella di ripristinare un’attenta indagine sulla reale domanda di pasti nelle scuole, alla luce delle sentenze del Consiglio di Stato e dei futuribili provvedimenti legislativi sulla disciplina del ‘diritto all’autorefezione’, per avere piena contezza di quelli che ancora integri ritornano dalle mense comunali e quindi destinarli ad un servizio di mensa serale gratuita per le fasce di popolazione meno abbiente residente sul territorio di Capannori”.