Boschi (CasaPound) premiato per aver salvato un uomo con il Dae

14 maggio 2019 | 14:05
Share0
Boschi (CasaPound) premiato per aver salvato un uomo con il Dae

Daniele Boschi, candidato sindaco CasaPound a Capannori, è stato premiato sabato scorso a Siena come Blsd Angel dopo aver mantenuto in vita un uomo in arresto cardiaco. Boschi si trovava in via Rosi a Lucca quando un uomo che era con lui è caduto a terra, colto da un malore. Dopo avergli praticato il massaggio cardiaco ha fatto chiamare i soccorsi e mantenuto in vita l’uomo fino all’arrivo del defibrillatore. 

“Per prima cosa – ha commentato Boschi – è fondamentale aiutare e sviluppare di più il grande lavoro che le associazioni stanno portando avanti per aumentare con l’informazione la platea di potenziali esecutori di manovre Blsd, partendo sin dall’insegnamento nelle scuole fino ad arrivare alla formazione completa di nuove schiere di istruttori. Il tutto accompagnato da una sempre più diffusa distribuzione sul territorio di dispositivi Dae”. 
“Inoltre – continu a Boschi – raccomando di non temere di intervenire anche se non si è soccorritori professionisti. Soprattutto se abbiamo ricevuto un’informazione di base, non bisogna temere alcuna conseguenza negativa di un intervento non eseguito correttamente o di qualche danno marginale causato alla persona a cui abbiamo prestato soccorso. Girarsi dall’altra parte o restare fermi proprio nel momento di massimo bisogno può voler dire condannare a morte certa il nostro prossimo e sopravvivere con profondi rimorsi di coscienza. Ben vengano dunque corsi di tutti i livelli che possano portare ognuno di noi ad essere un potenziale soccorritore. Perciò – conclude – faccio mia la proposta di inserire sin dai programmi scolastici delle scuole primarie una nuova importantissima materia: l’educazione civica sanitaria, perché le nuove generazioni abbiano sempre più confidenza con la preparazione necessaria per essere dei potenziali soccorritori laici in aiuto del prossimo”.