Metano, la rete si estende a Colle di Compito e Lunata

14 maggio 2019 | 10:59
Share0
Metano, la rete si estende a Colle di Compito e Lunata

La rete del metano sarà estesa anche alla parte dell’abitato del centro storico di Colle di Compito, a via Pieraccini a Capannori e Lunata e a via delle Selvette a Segromigno in Monte. Sono tre i prossimi interventi di estensione della rete del metano che saranno realizzati da Gesam Reti Spa, in sinergia con l’amministrazione Menesini, sul territorio comunale.

“Abbiamo rispettato l’impegno preso coi cittadini riguardante il potenziamento della rete del metano in tre distinte zone di Capannori, nord, centro e sud – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni -. Un servizio particolarmente importante, questo, che stiamo portando a un numero sempre maggiore di famiglie e attività d’intesa con Gesam Reti, che in questi anni ha compiuto ingenti investimenti nel territorio. Particolarmente rilevante è l’opera che sarà posta in essere a Colle di Compito. Dopo la dorsale principale lungo via di Tiglio, proseguiremo l’estensione in una prima parte dell’abitato storico. È nostro obiettivo completare in una fase successiva le metanizzazione di Colle”.
“L’amministrazione Menesini continua a lavorare concretamente per rispondere ai bisogni dei cittadini – aggiunge soddisfatta la consigliera comunale Rossana Giusfredi -. L’estensione nel centro di Colle di Compito è un’opera particolarmente attesa, perché il metano è un servizio essenziale. Ringrazio vivamente Gesam Reti, perché con grande serietà continua a investire nel nostro territorio”. Una delle opere più attese è quella di Colle di Compito. Si è infatti conclusa positivamente la raccolta delle preadesioni dei cittadini per portare il metano in via della Ruga e in via Nuova, due strade particolarmente abitate. L’intervento potrà quindi passare alla fase di progettazione definitiva, affinché i lavori possano iniziare non appena terminata la progettazione. Nel frattempo Gesam e amministrazione comunale proseguiranno le indagini conoscitive anche in altre via e zone del paese, per programmare ulteriori interventi.
Imminenti i lavori in via Pieraccini a Capannori e Lunata. Il cantiere aprirà nel mese di giugno e interesserà un tratto di strada di circa 1400 metri.
Si sta inoltre perfezionando l’affidamento dei lavori alla ditta che effettuerà l’estensione in via delle Selvette, dall’incrocio con via di Valgiano, e in via della Chiesa a Segromigno in Monte, per circa 400 metri. L’opera è ormai prossima a iniziare.
Si sono infine conclusi di recente i lavori di metanizzazione a San Ginese di Compito. Hanno riguardato varie vie per un totale di circa tre chilometri e mezzo.