Pd Montecarlo: “Adeguamento sismico materna, da Comune nessuna certezza”

19 maggio 2019 | 16:25
Share0
Pd Montecarlo: “Adeguamento sismico materna, da Comune nessuna certezza”

“Sul progetto di ristrutturazione della scuola materna di Montecarlo, al momento attuale non esiste di fatto una programmazione adeguata della realizzazione dei lavori; non sono presenti incarichi specifici a professionisti o all’ufficio tecnico per redarre il progetto definitivo e in bilancio non sono presenti le somme spettanti all’ente. Il rischio concreto è che non si riesca a compiere tutti gli atti necessari per realizzare un’opera molto importante per i cittadini montecarlesi. L’amministrazione uscente è latitante e non da le dovute risposte e rassicurazioni necessarie”. È molto duro il commento del partito democratico di Montecarlo in merito alla vicenda del progetto di adeguamento sismico della scuola materna di Montecarlo.

“Da parte dell’amministrazione comunale continua incessante l’attività politica basata su selfie e grandi annunci che poi finiscono sempre con il vuoto più assoluto. Da anni ormai – continuano dal Pd montecarlese – vengono replicate le solite opere pubbliche che poi puntualmente non vengono realizzate. Ma sul progetto della scuola non è possibile scherzare; le scadenze sono incombenti è il rischio e che si possano perdere i finanziamenti concessi dal Miur. Ad oggi c’è stato solo un incontro con la scuola sollecitato dal dirigente scolastico in cui è stata paventata solo una generale definizione di inizio lavori dal mese di settembre e un ipotetico spostamento dei bambini presso i locali delle scuole di San Giuseppe con i conseguenti disagi. Le nostre preoccupazioni sono amplificate dalle mancate risposte e dai pesanti tentennamenti che il candidato Federico Carrara, espressione dell’attuale maggioranza, ha mostrato nel dibattito pubblico di venerdì sera”.
“Ci domandiamo – concludono dal Pd – come mai queste opere non sono state programmate per iniziare dalla fine della scuola per minimizzare i disagi al mondo scolastico e ai cittadini, come mai non sono stati realizzati i progetti definivi per iniziare i lavori visto che i soldi dal Miur sono stati stanziati da tempo. La scadenza del 19 agosto per concludere l’iter è imminente e ad oggi si devono dare risposte serie e concrete che da tempo a Montecarlo. E noi le pretendiamo”.