A Lappato la marcia podistica ‘4 passi in collina’

Il prossimo sabato (25 maggio) dalle 15,30 si terrà a Lappato la 21esima edizione della marcia podistica non competitiva 4 Passi In Collina organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Lappato e parte del calendario del Trofeo Podistico Lucchese Il Sabato si vince, patrocinata dal Comune di Capannori e dal Cesvot e sostenuta da molte aziende del territorio. Questa manifestazione è un appuntamento fisso per il piccolo paese di Lappato, un momento dove tutti i paesani si raccolgono e fanno squadra per rendere questo evento speciale. Infatti, l’obiettivo principale di questa manifestazione e di sensibilizzare tutti, grandi e piccini, alla donazione del sangue.
Nelle scorse settimane sono state organizzato nelle scuole degli incontri presentando la storia della Blood League e il superpotere del dono, per far conoscere anche ai ragazzi più piccoli il significato della donazione, quali siano i benefici di questo gesto per chi dà e per chi riceve, nella speranza che questo messaggio faccia nascere in loro un giorno la voglia di essere supereroi e diventare donatori di sangue.
Pertanto è stato preparato un percorso di 2 chilometri a tema dedicato ai ragazzi più piccoli per trasmettere questo messaggio. Gli altri percorsi di 5 o 11 chilometri sono collinari, immersi nel verde delle colline circostanti, tra oliveti e vigneti. E alla fine della marcia… Il sentiero del gusto, un intero campo sportivo adibito a ristoro. Importante inoltre sottolineare che si tratta di una marcia ecosostenibile, parte del progetto Rifiuti Zero, grazie all’uso di materiale per lo più compostabile, in modo da ridurre al minimo il rifiuto indifferenziato.
L’iscrizione è di 3,50 euro, è previsto un premio di partecipazione individuale, un premio per i gruppi più numerosi e per il gruppo donatori di sangue più numeroso. L’appuntamento è sabato (25 maggio) alla chiesa parrocchiale di Lappato.