Torna il Giugno Porcarese fra spettacoli, incontri e musica

24 maggio 2019 | 13:10
Share0
Torna il Giugno Porcarese fra spettacoli, incontri e musica

EventiVoglia d’estate? A Porcari sta per arrivare: tutto pronto per il Giugno porcarese, il ciclo di eventi che quest’anno, nonostante i suoi toni un po’ più sobri, tornerà a rallegrare le serate con feste e artisti d’eccezione come Vito Mancuso, in scena il 14 giugno.
Il programma è stato presentato questa mattina (24 maggio) al Comune di Porcari alla presenza dell’assessore Roberta Menchetti e del team Demia rappresentato da Elena Castellacci e Bruno Simonini che anche quest’anno collaborerà all’organizzazione dell’evento. Una manifestazione decisamente più breve e con ospiti meno di rilievo dello scorso anno: “Quest’anno abbiamo deciso di essere più attenti al territorio per quanto riguarda i costi a causa dell’aumento dell’addizionale Irpef e di concentrarci quindi sulle eccellenze locali. Una scelta doverosa presa in accordo con tutta la maggioranza ma non per questo sarà un evento da non ricordare”.

Più sobrio, sì, ma sempre ricco di tanti appuntamenti: il 5 giugno alle 21 l’orchestra Enrico Pea si esibirà in occasione dei festeggiamenti dei trent’anni dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo del Comune. Il 7 giugno un divertente volo all’interno dei nostri neuroni con Intervista al cervello show, uno spettacolo tratto dal libro di Ubaldo Bonuccelli. Tanti personaggi e tante gag per una serata davvero unica. L’8 giugno, invece, appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di sport… e dei colori: a partire dalle 17 scenderà in strada la Color Corriamo, la corsa non competitiva con tanta musica e divertimento che trasformerà le magliette bianche dei partecipanti in un’esplosione di arcobaleno. Al termine della corsa la serata non si ferma: in piazza, per la gioia dei più giovani, insieme a dj Omy e Frodo anche il grande ritorno di Riccardo Cioni. Ma le serate all’insegna dei colori non finiscono certo qui: il 15 giugno è l’ora del Fluo Party che, a grande richiesta, tornerà a far ballare tutta la piazza con fasce fluo e star light che saranno distribuiti a inizio serata. Porcari è anche terra di musical: il 16 giugno, grazie al Coro Arcobaleno, andrà in scena Armonie Disney, un viaggio attraverso le colonne sonore dei capolavori dell’animazione più belli di sempre. Grasse risate invece la serata del 21 giugno che porterà in piazza del Comune i barzellettieri più bravi della piana grazie all’evento Mi fai sganascià. In concerto anche la filarmonica Catalani con Sognando Leonardo, lo spettacolo che andrà in scena il 22 giugno ispirato alla vita del genio di Leonardo Da Vinci. Il ciclo di appuntamenti prosegue il 28 giugno con la Danza sotto le stelle della compagnia L’Etoile che porterà sul palco la magia della danza classica e contemporanea. Sotto le stelle, però, non si danza e basta: il 29 giugno torna infatti la celebre cena firmata Croce Verde che, con una tavolata imbandita, regalerà a tutti i commensali un intenso momento di incontro tra l’associazione e il paese. Come già annunciato, il 14 giugno sarà invece Vito Mancuso il re della serata: sul palco del giugno porcarese porterà in scena una discussione sugli istituti religiosi nella formazione della classe politica dal dopoguerra in poi. Con lui sul palco anche padre Pierluigi Pennacchi, ex studente e importante conoscitore di Porcari.
Oggi, inoltre, si terrà il primo incontro del comitato del Centenario che per i mesi autunnali ha già in programma tanti eventi, tra cui una cena di paese all’aperto e celebrazioni liturgiche. Luglio e agosto faranno invece spazio ad un altro grande evento: la rassegna Il chiaro di luna nella quale andranno in scena 5 opere teatrali.  
Per la cena sotto le stelle è necessaria l’iscrizione, che sarà possibile effettuare in via Romana Est 71/A a Porcari entro il 25 giugno. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi allo 0583.298587.