Del Chiaro dopo boom preferenze: “Successo di squadra”

“Un successo che è frutto di un grande lavoro di squadra”. Sono queste le parole di Giordano Del Chiaro per commentare il boom di preferenze ottenuto alle elezioni amministrative che hanno riconfermato Luca Menesini sindaco di Capannori. Il giovane, primo nella lista del Partito Democratico con 569 preferenze e consigliere nella precedente giunta comunale, adesso guarda ai progetti futuri.
Come ha impostato la campagna elettorale per ottenere questo successo?
Il risultato di questa campagna elettorale è intanto il frutto di un grande lavoro di squadra. Una squadra in cui credo e di cui mi sono sentito parte negli anni di lavoro da consigliere comunale. Obiettivi del genere non si raggiungono solo con una buona campagna elettorale. Penso sia stata premiata la presenza sul territorio, il dialogo ed il confronto con le persone, l’attenzione nell’affrontare i problemi e le esigenze di Capannori. Questo vale per la riconferma del sindaco Menesini e anche per il mio risultato personale. Al tutto si è aggiunta una campagna elettorale passata tra la gente.
Molti cittadini le hanno dato fiducia, cosa hanno apprezzato e cosa devono aspettarsi da questo nuovo mandato?
Credo che i cittadini abbiano apprezzato e premiato la serietà con cui in questi cinque abbiamo affrontato i piccoli ed i grandi temi della nostra comunità. Abbiamo fatto scelte e preso posizioni coraggiose; basti pensare al tema del raddoppio della linea ferroviaria e alla questione assi viari. E i capannoresi hanno ripagato con la loro totale fiducia questo coraggio. Personalmente ho incentrato sin da subito il mio impegno passato da consigliere nel dare importanza e dignità alle piccole esigenze dei nostri paesi. Un impegno che è diventato una missione quotidiana, da cui è nata poi la consapevolezza per dedicarmi a progetti più ampi.
Quali sono i progetti per il futuro di Capannori?
Tanti sono i progetti che abbiamo in cantiere per Capannori, dal potenziamento dei servizi al cittadino alla mobilità, dalla sicurezza al decoro urbano. L’impegno sarà lavorare sin da subito per realizzare i punti essenziali del programma elettorale: attivare lo sportello ‘comune amico’ che aiuti i cittadini a sbrigare le pratiche quotidiane, il potenziamento del cantoniere di paese, il taxi di paese e la sicurezza dei centri abitati.
Dopo aver ottenuto il numero più alto di preferenze nella lista del Partito Democratico, si aspetta qualche incarico nella nuova giunta?
Il risultato ottenuto mi riempie di orgoglio e di grande responsabilità. In questa fase credo sia giusto che il sindaco faccia le proprie scelte in autonomia e serenità, senza aspettative individuali. Ovviamente il mio impegno sarà a totale disposizione della squadra amministrativa e di tutti i cittadini capannoresi.