Adeguamento sismico, via a lavori alla Orsi-La Pira

Partiti come da programma alle 14 di oggi (7 giugno) i lavori alla scuola Orsi-La Pira di Porcari. Una squadra di operai della ditta che si è aggiudicata l’appalto per i lavori di adeguamento sismico, accompagnata dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Franco Fanucchi, dal responsabile dell’ufficio Fulvio D’Angelo e dallo stesso impresario Lucio Spallina, ha fatto il suo ingresso nell’area del plesso scolastico come sancito dall’ordinanza emanata dal sindaco Leonardo Fornaciari lo scorso martedì (4 giugno).
Il primo intervento, partito oggi e che andrà avanti per tutto il fine settimana, sarà quello dello spostamento della segreteria e degli uffici amministrativi nell’ala sud dell’edificio. Non si tratta di un lavoro banale, perché occorre mettere in sicurezza le lavagne magnetiche, staccare tutti i collegamenti telefonici e di rete e trasferirli nella nuova stanza, in modo che la segreteria possa tornare operativa, già nella prossima settimana, per assolvere a tutte le attività previste dall’agenda scolastica prima della pausa estiva.
“Per noi è assolutamente prioritario – spiega l’assessore Fanucchi – riuscire a rispettare i tempi e mettere la scuola nelle condizioni di riprendere subito le attività ancora previste, e per questo ringraziamo tutto il personale per la disponibilità dimostrata. Dopo la Pea – conclude – parte anche questo secondo intervento di adeguamento sismico che delinea un percorso chiaro da tempo: prima la messa in sicurezza del patrimonio scolastico esistente, poi l’avvio dell’iter che porterà alla progettazione del nuovo complesso scolastico”.