Altopascio, si crea il fumetto sull’ospitale del Tau

23 giugno 2019 | 08:33
Share0
Altopascio, si crea il fumetto sull’ospitale del Tau

Grande successo per i fumetti, ieri sera (22 giugno), al Magione Beer Art Festival, in piazza Ricasoli ad Altopascio: il nono super – round di A colpi di pennarello con 12 disegnatori ha, per due ore, intrattenuto il pubblico, sia di grandi che di piccini, che si avvicinati ai tavoli degli artisti e hanno chiesto disegni con dedica, caricature, e tanto altro da portare a casa, e anche per la seconda semifinale di Vignette sul ring che ha visto passare alla finale di stasera Franco Bianco (premiato dalla giuria tecnica) e Giovanna Strivieri (premiata dalla giuria popolare). Il Magione Beer Art Festival, l’unico evento, a ingresso gratuito, che unisce fumetti e birre artigianali, si conclude stasera (23 giugno).

Il primo appuntamento della giornata sarà alle 13 con il pranzo dal tema Birra e cucina Toscana dove Simone Cantoni spiegherà gli abbinamenti dei piatti cucinati dallo chef Marco Reggiani.
Alle 17 l’apertura degli stand gastronomici e dei sette birrifici artigianali presenti in piazza: da Buti il Birrificio di Buti; da Ponte a Moriano il birrificio Bruton; da Cenaia J63; da Pisa La Gilda dei Nani Birrai; da Livorno il Piccolo Birrificio Clandestino; da Piazza al Serchio La Petrognola e da Montecarlo Toptà.
Il food truck di 9 metri, con una zona distribuzione di oltre 70 metri quadrati, allestito per l’occasione da La Magione del Tau, invece, servirà panini, focacce, fritture, hamburger, hot dog, la polenta alla spina con sugo di carne o di funghi e crepes alla crema e alla Nutella.
Alle 17,30 tutti e 12 i disegnatori presenti alla manifestazione (Franco Bianco, Elena De Nard, Dario Di Simone, Riccardo Innocenti, Leo Magliacano, Marcello Mangiantini. Gabriele Muratori, Passepartout, Riccardo Pieruccini, Alessandro Sesti, Giovanna Strivieri e Simone Togneri) lavoreranno live, in piazza Ricasoli, e in quelle adiacenti, al fumetto sulla storia di Altopascio ispirato all’ospitale dei cavalieri del Tau e alla battaglia di Castruccio Castracani del 1325. I disegni verranno messi all’asta la sera stessa alle 22,30 e il ricavato andrà in beneficenza alla Misericordia di Altopascio. Un’occasione per chi sarà presente di poter acquistare un pezzo unico firmato da un disegnatore.
Alle 21,30 si terrà la finale di Vignette sul ring presentata da Passepartout. Sul ring per vincere il premio della giuria tecnica si sfideranno Dario Di Simone (classificato venerdì) e Franco Bianco e per il premio della giuria popolare, invece, saliranno sul palco Giovanna Strivieri e Simone Togneri (passato alla finale venerdì). La serata sarà allietata dalle incursioni musicali di Lucrezia Venanzi e Daniele Aiello, LeD Acoustic Duo. Per l’occasione grazie a Linkem e alla ditta Gianni Perna Snc di Gabriele Perna di Altopascio sarà possibile usufruire, su tutta la piazza, del wi-fi gratis