Balestrieri, tutto pronto per il palio a Montecarlo

Lieve cambio di programma per il Palio a Montecarlo, a causa della persistente ondata di caldo torrido che ormai imperversa da inizio settimana su tutta la piana di Lucca.
La seconda edizione del Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca vedrà cimentarsi in duello le balestre da banco dei balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino, suddivisi per contrada: Falcone, Granchio, Luna e Sirena.
La fortezza sarà aperta al pubblico fin dalle 10 per i tiri di prova dei balestrieri, ma la disfida prenderà il via soltanto alle 17 e subito dopo sarà effettuato il corteo storico nel centro storico di Montecarlo, in programma per le 18.
Alla manifestazione di domenica (30 giugno) prenderanno parte anche altri gruppi, fra cui i Falconieri di Madre Terra, con i suoi affascinanti rapaci; il gruppo storico montecarlese e il gruppo storico Casteldurante di San Ginese di Compito.
Il miglior tiratore si aggiudicherà la vittoria e alla relativa contrada sarà assegnato il Palio, realizzato dal maestro montecarlese Roberto Pasquinelli e che sarà portato in corteo per le vie del centro storico.
Per l’ingresso è richiesto un contributo di 2 euro (i minori accompagnati entrano gratuitamente), con cui si potrà accedere alla manifestazione e a tutto il complesso della Fortezza (il cui costo è normalmente di 5 euro). Il ricavato sarà devoluto alle associazioni partecipanti, al netto delle spese sostenute per l’organizzazione.