In tanti a Marlia per la commemorazione di Luciana Baroni a 10 anni dalla morte

2 luglio 2019 | 10:39
Share0
In tanti a Marlia per la commemorazione di Luciana Baroni a 10 anni dalla morte

Momento molto toccante questa mattina (2 luglio) al cimitero di Marlia in occasione della commemorazione di Luciana Baroni, assessora alla cultura, alla scuola e alle pari opportunità dal 2004 al 2009 e insegnante, scomparsa 10 anni fa. Alla cerimonia erano presenti amministratori attuali e del passato, familiari, amici, insegnanti e conoscenti.

Hanno preso la parola il sindaco Luca Menesini, l’allora sindaco Giorgio Del Ghingaro, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Lammari, Nicola Preziuso e la nipote. Tutti ne hanno sottolineato i suoi aspetti morali, dall’impegno politico alla passione per l’insegnamento, dal sapersi sempre mettere a disposizione degli altri, al saper rassicurare e parlare al cuore.
Luciana Baroni scomparve prematuramente l’1 luglio 2009; di lì a pochi giorni avrebbe compiuto 65 anni. Era stata professoressa di lettere in varie scuole medie ma è stata in quella di Lammari, dove ha insegnato per 30 anni, che aveva fatto più che mai apprezzare le sue doti umane e professionali. Aveva anche ricoperto la carica di vicepreside sotto la direzione di Ilio Micheloni nel periodo in cui lui ricopriva il mandato di primo cittadino di Capannori. Forte anche il suo impegno politico, tanto che nel 2004 il neo eletto sindaco Giorgio Del Ghingaro l’aveva voluta in giunta, assegnandole le deleghe alla cultura, scuola e pari opportunità. Tante le iniziative e i progetti da lei ideati, a cominciare dal Settembre Pedegogico, un’occasione di confronto, riflessione e condivisione sui temi del mondo scolastico da cui è poi nato il Patto per la scuola. Anche la nuova scuola dell’infanzia di Lunata è stata da lei fortemente voluta, tanto che porta il suo nome.