Mura di Altopascio, piccole modifiche al progetto di valorizzazione

3 luglio 2019 | 15:44
Share0
Mura di Altopascio, piccole modifiche al progetto di valorizzazione

Con determinazione 433 del 3 luglio il Comune di Altopascio stanzia nuovi fondi per la valorizzazione e l’accessibilità delle mura medioevali e dell’adiacente area verde. Il progetto esecutivo è stato affidato alla professionalità dell’architetto Luca Battaglini con la collaborazione l’architetto Lucas Frediani e del Servizio lavori pubblici. Il costo complessivo dei lavori è stato valutato in 55mila euro e la loro realizzazione è stata affidata alla ditta Del Debbio Spa, con sede in via del Brennero 1040/m.

Durante l’esecuzione dei lavori sono state approvate alcune modifiche al progetto, si tratta di circostanze impreviste che hanno interessato la disposizione dell’illuminazione a terra, per la quale è stata prevista una variazione della posizione rispetto al progetto originale, degli stalli per disabili, dello smaltimento delle acque meteoriche ed della geometria del percorso pedonale.
Il costo complessivo delle varianti non incidono da un punto di vista economico sull’importo complessivo calcolato in € 37.809,60 (di cui 36.596,37 per lavori ed 1.213,23 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre Iva, come per legge.