Studenti a lezione di prevenzione al distretto Asl di Capannori

3 luglio 2019 | 10:50
Share0
Studenti a lezione di prevenzione al distretto Asl di Capannori

Tre incontri per illustrare agli studenti delle scuole lucchesi le prestazioni garantite alla popolazione ed anche ai lavoratori all’interno delle varie aree del dipartimento della prevenzione. Si sono svolti nei giorni scorsi nell’auditorium del centro sanitario di Capannori, nell’ambito delle molte attività che coinvolgono le strutture del dipartimento della prevenzione per l’alternanza scuola-lavoro.

L’importante e sempre attuale tema delle vaccinazioni è stato affrontato dal caporea aziendale del settore di igiene e sanità pubblica Alberto Tomasi. Altri professionisti del dipartimento hanno poi illustrato le tematiche relative alle acque potabili (Gerri Stefanini), all’igiene nelle attività di ristorazione (Mario Michetti), alla sicurezza nei luoghi di lavoro (Franco Picone) e ad alcuni aspetti particolari come il rumore nei luoghi di vita e di lavoro (Cinzia Delucis).
Nel corso dei tre incontri i rappresentanti dell’azienda hanno quindi parlato ai ragazzi di cosa si fa a livello di prevenzione e del rapporto del Dipartimento con i cittadini ed i lavoratori.
Le iniziative, che hanno visto la partecipazione attiva degli studenti, hanno confermato quanto sia importante aprire e consolidare canali comunicativi efficaci, anche per far capire come – grazie alle attività di prevenzione – si possa costruire una vera e propria “alleanza” con il cittadino, nel corso di tutta la sua vita: da bambino, da giovane, da adulto e da lavoratore.