Petrini (FdI): “Via Romana dissestata e pericolosa, servono interventi”

9 luglio 2019 | 13:09
Share0
Petrini (FdI): “Via Romana dissestata e pericolosa, servono interventi”

Torna a parlare di viabilità e di sicurezza stradale il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Capannori Matteo Petrini. Il rappresentnate del partito di Giorgia Meloni ha infatti espresso critiche in merito al sindaco di Capannori e presidente della Provincia Luca Menesini per quanto riguarda la strada provinciale 23 Romana.
“Sono anni che i capannoresi residenti tra la rotonda che porta all’autostrada e quella di Porcari, chiedono che il Comune di Capannori e la Provincia intervengano al fine di migliorare la situazione relativa al traffico e alla sicurezza del tratto stradale – afferma Petrini -. Già nel 2015, infatti, un gruppo di abitanti chiese il posizionamento di dissuasori, il potenziamento dell’illuminazione (inesistente) e strisce pedonali per garantire l’attraversamento stradale in sicurezza. Richieste legittime mai ascoltate dall’amministrazione Menesini”.

“Ancora – insiste il consigliere – i cittadini da tempo segnalano i rumori assordanti, l’alta velocità, il traballare delle abitazioni e la polvere della strada non asfaltata in parte ai lati dovuta al grande flusso di traffico presente. In particolar modo, le vibrazioni provocate dal passaggio dei tir e dal dissesto del manto stradale sono preoccupanti e, invitato da un residente, ho potuto verificare in prima persona quanto siano forti e fastidiose. All’interno delle case, infatti, il passaggio dei camion sulla strada dissestata crea forti rumori e diverse crepe dovute alle vibrazioni del terreno. Come si evince dal nome, la strada in questione è di competenza provinciale e si trova all’interno del Comune di Capannori. Doppia colpa quindi per Menesini, sindaco di Capannori e presidente della provincia, che da tempo si sarebbe potuto attivare per assecondare le richieste (legittime ed a basso costo) dei residenti”.
“Fratelli d’Italia intende farsi portavoce di questa problematica, sia per quanto riguarda ciò che è di competenza comunale (come, ad esempio, la realizzazione delle strisce pedonali) sia per quanto spetta invece alla provincia (sistemazione del manto stradale). Insieme al consigliere provinciale Frati – conclude Petrini – ci muoveremo quindi per promuovere le richieste portate avanti dai residenti, invitando Menesini ad attivarsi e a risolvere quanto prima, vista la doppia carica, il problema. Problema, a nostro modo di vedere, facilmente risolvibile. È questione di volontà. Se ci sbagliamo e il problema non è invece risolvibile, ci aspettiamo che Menesini lo dica chiaramente e se ne assuma le responsabilità”.