FdI Capannori: “Cantoniere di paese è un account automatico”

17 luglio 2019 | 09:30
Share0
FdI Capannori: “Cantoniere di paese è un account automatico”

“Il cantoniere di paese è un account automatico che risponde ad intervalli regolari?”. Se lo chiede Fratelli d’Italia Capannori a seguito di una segnalazione da parte di alcuni cittadini di Gragnano che si erano rivolti al servizio per riparare uno specchio rotto in via del Leccio.

“Con lo spirito di una politica fatta di costante presenza sul territorio ed attenzione alle necessità dei cittadini – si legge in una nota – Fratelli d’Italia Capannori tiene a portare alla luce una segnalazione ricevuta ieri (16 luglio). Poiché dal 2014, l’attuale amministrazione si vanta di aver istituito il cantoniere di paese, dedito ad attività di controllo ed alle piccole manutenzioni sul territorio, oggi dobbiamo segnalare che probabilmente tale ruolo funziona solo sulla carta ma non nella realtà. Alcuni abitanti di Gragnano ci informano che in via del Leccio lo specchio installato per permettere l’ingresso in strada in sicurezza di alcuni abitanti, risulta rotto e quindi inutilizzabile. Dopo varie segnalazioni inascoltate, in data 5 luglio un residente ha provveduto a scrivere al cantoniere di paese che, in maniera impeccabile risponde immediatamente che la segnalazione é stata presa in carico (trattasi di risposta automatica?). Ancora più stupefacente, visti i tempi della burocrazia, é stata la risposta ricevuta solo tre giorni dopo in cui viene scritto che la segnalazione é stata chiusa. A questo punto gli abitanti della zona hanno provveduto al sopralluogo ma purtroppo la loro speranza di aver risolto il problema in così poco tempo è stata delusa. Infatti, ad oggi lo stato dello specchio risulta sempre il medesimo, con conseguente rischio di incidenti per automobilisti o pedoni che devono entrare in strada”.
“Non vogliamo insegnare niente a chi ci governa da ormai 16 anni – conclude la nota – ma di certo prima di comunicare che il problema è stato risolto, dovrebbero farlo davvero. Oppure il posto del cantoniere di paese é stato assegnato ad un account automatico che risponde ad intervalli regolari? Gradiremmo una spiegazione sul reale stato di tale servizio e, soprattutto, che la segnalazione venga portata a termine”.