Capannori, riqualificazioni a Verciano e S. Margherita

3 agosto 2019 | 09:36
Share0
Capannori, riqualificazioni a Verciano e S. Margherita

Lavori di efficientamento energetico e di riqualificazione in vista per la ex scuola materna di Verciano, sede di alcune associazioni di volontariato e la ex circoscrizione di Santa Margherita, sede del Centro Giovani. Il Comune di Capannori ha infatti annunciato di aver ottenuto un contributo regionale nell’ambito del bando per i progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici che saranno destinati a queste due strutture. Per l’intervento da realizzare alla ex scuola materna di Verciano per il quale è previsto un investimento di 142 mila euro il Comune ha ottenuto un contributo regionale di circa 63 mila euro, mentre per la ex circoscrizione di Santa Margherita (l’investimento è di 120 mila euro) il contributo regionale è di circa 43 mila euro. L’inizio dei lavori per entrambi gli immobili è previsto per l’inizio del nuovo anno.

“Entrambi questi edifici ospitano attività importanti per la comunità essendo sedi di associazioni di volontariato e del centro giovani – afferma l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo -. Per questo riteniamo necessario riqualificarle soprattutto dal punto di vista dell’efficientamento energetico ma anche per quanto riguarda la suddivisione degli spazi per renderle più confortevoli e più adatte alle attività che vi si svolgono. L’ottenimento del finanziamento della Regione Toscana ci consente di proseguire con la progettazione esecutiva delle opere e poi con le procedure di gara. Nel frattempo chiederemo anche un cofinanziamento al Gestore servizi energetici mediante l’adesione al Conto termico per le opere di efficientamento in programma che, se sarà assegnato, potrebbe ridurre praticamente a zero le spese a carico del Comune”.
Per entrambi gli edifici sono previsti lavori che riguarderanno in particolare l’isolamento delle murature, le caldaie e l’illuminazione. Per la ex scuola materna di Verciano sono previsti anche lavori interni per una migliore suddivisione degli spazi.