Prevenzione, ambulatori mobili in piazza ad Altopascio

10 settembre 2019 | 12:23
Share0
Prevenzione, ambulatori mobili in piazza ad Altopascio

Visite specialistiche gratuite direttamente in piazza grazie agli ambulatori mobili. Si chiama Missione salute ed l’iniziativa promossa dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, organizzata sul territorio di Altopascio dalla Misericordia locale, per contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria completamente gratuito dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità.
I due ambulatori mobili saranno presenti sabato e domenica (14 e 15 settembre), in piazza Vittorio Emanuele, in occasione della Festa del pane (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 per sabato; dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per la domenica): le visite specialistiche coinvolgeranno medici di medicina generale, cardiologi e angiologi, podologi, otorini, urologi, neurologi, oculisti e infermieri.

L’iniziativa, promossa anche dall’amministrazione comunale, dalla Caritas della parrocchia di Altopascio, Caritas diocesi di Lucca, Caritas Pescia, farmacia comunale Altopascio e Fratres Altopascio, rispecchia pienamente l’attività della Misericordia della cittadina del Tau, che da quasi due anni ha attivato sul territorio altopascese il poliambulatorio specialistico Rami per garantire visite specialistiche a prezzi sociali.
“Con Missione salute e gli ambulatori mobili – spiega il governatore della Misericordia, Salvatore Bono – porteremo nel cuore di Altopascio, in occasione della festa tipica e tradizionale del nostro comune, la missione primaria della Misericordia: diffondere buone pratiche per la prevenzione e la cura delle persone e supportare in modo concreto coloro che hanno più bisogno e maggiori difficoltà sociali ed economiche. Lo facciamo da circa due anni con il Poliambulatorio specialistico, attivo nella nostra sede in via Marconi, che permette a tante persone di effettuare visite a prezzi calmierati e popolari. E lo facciamo anche con tutti gli altri servizi che offriamo al territorio e che strutturiamo insieme all’amministrazione comunale, sempre attenta alle esigenze di chi ha maggiori necessità”.