Successo per la mostra di Eliseo Picchi ad Athena

24 settembre 2019 | 09:11
Share0
Successo per la mostra di Eliseo Picchi ad Athena

Ieri (23 settembre) si è conclusa la mostra antologica dell’artista contemporaneo Eliseo Picchi dal titolo Attraverso i miei occhi. Tracce grafiche in punta di matita, curata dalla storica dell’arte Isabella Pileio e allestita presso il Museo Civico Athena con il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione del Gruppo culturale e rcreativo La Sorgente di Guamo, aperta al pubblico da lunedì 9 settembre.

L’esposizione temporanea è stata un successo, innanzitutto, di numeri: più di 250 visitatori negli orari di apertura garantiti dal museo e in meno di due settimane di esposizione; circa 40 visite guidate su richiesta; almeno 20 articoli che hanno parlato dell’iniziativa su stampa locale e regionale; un parterre di 40 persone composto da artisti, appassionati di arte, professori e professionisti della cultura che ha assistito alla presentazione del catalogo della mostra alla casa editrice Maria Pacini Fazzi nel centro storico di Lucca. E, soprattutto, un successo dal punto di vista del gradimento: il pubblico locale e straniero si è dimostrato estremamente soddisfatto e colpito dalla produzione dell’artista e dalle tematiche affrontate.
L’arte di Picchi è stata notata non solo per le impressionanti doti tecniche ma anche per l’azione di mediazione culturale che le opere stesse hanno messo in atto, portando gli interessati a immedesimarsi e vedere “attraverso gli occhi” dell’autore, arrivando a nominarlo “l’artista dei sentimenti”.