
Iniziano il 21 ottobre i corsi sportivi comunali della stagione 2019-2020 a Capannori. Sono 84 i corsi proposti per la nuova stagione, riservati a bambini, ragazzi e adulti, la maggior parte dei quali sono rivolti anche a persone con disabilità. Aumentano rispetto all’anno scorso le proposte, con l’introduzione di nuove discipline come il nordic walking, il baseball softball, l’avviamento al tiro con l’arco e la motricità con la palla ovale (avviamento al rugby).
“Questi corsi hanno l’importante obiettivo di promuovere l’attività fisica sul territorio e quindi il benessere psico-fisico delle persone insieme ai valori legati alla pratica sportiva, secondo un concetto di sport accessibile a tutti – spiega l’assessore allo sport Lucia Micheli- per questo ci siamo impegnati per ampliare l’offerta ed introdurre anche nuove discipline in modo che bambini, ragazzi e adulti abbiano maggiori possibilità di scelta sullo sport da praticare. Per la realizzazione dei corsi, anche per la stagione che sta per iniziare, abbiamo voluto valorizzare le competenze e l’impegno delle associazioni sportive che fanno parte del Forum, in quanto rappresentano una risorsa molto significativa per la nostra comunità nella promozione dello sport e nella diffusione dei valori ad esso legati”. Gli 84 corsi si dividono in due macro aree, percorsi per il benessere psico-fisico dell’individuo e percorsi sportivi. Alla prima categoria appartengono le attività ricreative, ludico-ricreative, estetiche e per il benessere, mentre nella seconda rientrano attività sportive e arti marziali.
Di seguito tutti i corsi in programma.
Percorsi per il benessere psico-fisico dell’individuo: Afa-Attività fisica adattata, aerofantasy (ginnastica per tutti -steptoning-gag), aerofantasy (ginnastica per tutti- zumba), aerofantasy (Pilates), attività circensi, autodifesa donne, cardio-pilates, danza adulti, danza classica-avviamento, danza fiaba, danza moderna, danze tradizionali popolari, difesa personale-wing tsun, esercizi posturali con bosu, ginnastica dolce-Afa, ginnastica estetica, ginnastica per la terza età-Afa, ginnastica preventiva osteoporosi-Afa, ginnastica ritmica-stretching avanzato, ginnastica ritmica per adulti, giocodanza, motricità con la palla ovale, nordic walking, pilates, psicomotricità infantile, step&gag, total body, welness stretching, zumba.
Percorsi sportivi: atletica leggera, avviamento al pugilato amatoriale, avviamento al pugilato giovanile, baseball e softball, basket, basket avanzato, baskin (basket inclusivo), danza classica-avviamento, ginnastica artistica maschile-avviamento, ginnastica ritmica, ginnastica twirling, karate per adulti, karate per bambini, mini volley, minibasket, minibasket avanzato, palla rilanciata, pallamano, pallavolo, pugilato, super basket, super mini volley, super volley, tiro con l’arco-avviamento, twirling, volley, volley avanzato, walking football-calcio camminato.
I corsi si svolgeranno in strutture sportive situate a Capannori, Lammari, Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio e termineranno il 25 maggio