Capannori, piano pluriennale per l’ecosostenibilità

Capannori è dalla parte del clima e mette in atto un piano pluriennale per la piantumazione di alberi coinvolgendo anche i privati, la costituzione di un osservatorio comunale, aperto ai cittadini, con funzioni propositive e di monitoraggio e la stesura con cadenza almeno annuale di un rapporto sullo stato dell’ambiente per ‘fotografare’ la situazione sul territorio. Tre nuove linee di azione che l’Amministrazione Menesini metterà in campo per contrastare i cambiamenti climatici. Si tratta di una risposta a un’esigenza sempre più sentita dalla comunità, che è stata stimolata dal Consiglio comunale.
L’assemblea rappresentativa, infatti, ieri (30 settembre) ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo che riconosce alla riduzione della concentrazione in atmosfera di gas serra e alla transizione a un’economia sostenibile una priorità strategica dell’Amministrazione comunale.
“Il contrasto ai cambiamenti climatici è un tema sempre più al centro dell’agenda politica internazionale, nazionale e locale sul quale le popolazioni di tutto il mondo e in particolare i giovani, chiedono interventi concreti – afferma l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro -. Anche i Comuni, che sono gli enti più vicini alla comunità, sono chiamati a dare un forte contributo. Per questo la nostra amministrazione comunale è pronta a mettere in campo ulteriori e significative azioni che vanno a potenziare quelle già avviate negli scorsi anni. Vogliamo che i cittadini siano protagonisti di questo cambiamento – prosegue Del Chiaro -. Per questo istituiremo un Osservatorio comunale ambientale e di contrasto ai cambiamenti climatici, che sarà aperto alla comunità e raccoglierà al suo interno tutte le sensibilità della popolazione. Come primo intervento concreto intendiamo redigere un programma strategico e organico di piantumazione di alberi e specie arboree per migliorare la qualità dell’aria. Il ripopolamento del verde è un’azione molto tangibile e rilevante; per questo la faremo coinvolgendo la popolazione. Ringrazio tutti i gruppi consiliari per aver dimostrato responsabilità sul tema del cambiamento climatico votando all’unanimità questo importante atto di indirizzo – conclude l’assessore –. I cittadini chiedono a gran voce il contenimento delle emissioni nocive in atmosfera. Le istituzioni sono chiamate a dare concretezza rispetto a questa sensibilità”.
Con l’atto approvato ieri si dà mandato alla giunta comunale, su indirizzo del consiglio comunale, di proporre e adottare un piano organico di carattere pluriennale, in collaborazione con enti e privati e previa individuazione delle aree più adeguate, finalizzato alla piantumazione massiccia di alberi e specie arboree autoctone oltre a quanto previsto dalla normativa. Viene inoltre dato mandato alla giunta, di istituire, su indirizzo del consiglio comunale, un Osservatorio comunale ambientale e di contrasto ai cambiamenti climatici, in grado di assicurare assistenza tecnico-scientifica, condivisione e sostenibilità alle azioni da intraprendere e che provveda inoltre a segnalare eventuali criticità in materia di riduzione delle emissioni clima-alteranti e ad assolvere a compiti di monitoraggio delle azioni intraprese. Infine si impegna l’amministrazione a redigere, con cadenza almeno annuale, un Rapporto sullo stato dell’ambiente, atto a fotografare e descrivere con precisione scientifica la situazione ambientale del territorio comunale, nonché l’efficacia delle iniziative intraprese.