Contributi per gli affitti, Francesconi a Caruso: “Residenza requisito fondamentale”

Contributi per gli affitti a chi non è in possesso di permesso di soggiorno? Impossibile, perché la residenza è requisito fondamentale. Matteo Francesconi, vice sindaco con delega alle politiche sociali, respinge con forza le accuse lanciate dal consigliere comunale Domenico Caruso in merito al bando per l’assegnazione dei contributi a integrazione del canone di locazione a Capannori.
“Prima di fare certe affermazioni, il consigliere dovrebbe informarsi – spiega il vice sindaco Matteo Francesconi -. La residenza anagrafica nel comune di Capannori, nell’immobile per il quale si richiede il contributo, è un requisito essenziale del bando. In assenza di questa non vi si può accedere. Quelle di Caruso sono accuse gravi, che non hanno alcun fondamento. È evidente che non si è documentato né leggendo il bando comunale né la normativa regionale in materia, che il Comune è tenuto a rispettare. Un rappresentante delle istituzioni dovrebbe ben saperlo, altrimenti, come in questo caso, si rischia di fare una figuretta”.
“In merito ai servizi sociali e all’attenzione alle fasce più deboli della popolazione, Capannori è un modello regionale. Ne siamo orgogliosi, perché aiutare i cittadini capannoresi è una nostra priorità – conclude il vice sindaco -. Invito quindi i consiglieri di opposizione a non essere ideologici, ma a studiare la realtà di Capannori e cominciare a parlare di quella”.