Info utili su WhatsApp, arriva ‘Il megafono di Capannori’

13 novembre 2019 | 12:22
Share0
Info utili su WhatsApp, arriva ‘Il megafono di Capannori’

Alzi la mano chi ha dimenticato almeno una volta una scadenza importante o che, magari, non ha visto in tempo la pubblicazione di un bando, incentivi o di un concorso, perdendo chissà quante opportunità. Ma ora si cambia musica: da oggi a Capannori arriva il Megafono, il servizio WhatsApp utile, immediato e ovviamente gratuito che consentirà al Comune di informare i cittadini con un semplice messaggino sul telefono. L’idea è stata presentata questa mattina (13 novembre) dall’assessore Matteo Francesconi, soddisfatto di aver finalmente realizzato un progetto da tempo in cantiere. Per aderire al servizio è molto semplice: basta salvare in rubrica il numero 3281506289 e inviare un messaggio con scritto ‘Iscrivimi’ seguito dal proprio nome e cognome, al quale seguirà una conferma dell’avvenuta iscrizione al servizio.

“Saranno inviate solo informazioni di servizio di tipo ‘utile’ – ha spiegato l’assessore – l’attivazione di nuovi servizi di rilevanza comunale, pubblicazione di bandi per accedere a contributi o agevolazioni, concorsi e selezioni, avvio iscrizioni ai servizi scolastici e di trasporto, assemblee pubbliche di particolare rilevanza, ordinanze di rilevanza comunale, iniziative di particolare interesse pubblico. Ormai anche le persone anziane utilizzano WhatsApp e ci è sembrato utile muoverci in questo modo, in futuro, osservando i feedback che ci darà questo servizio, magari proveremo nuovi approcci”.
“Un progetto – continua l’assessore – immediato e a costo zero che rientra nel percorso già avviato negli scorsi anni dall’amministrazione, da sempre vicina alla gente e ai suoi problemi. Da oggi il Comune per i cittadini sarà come un amico che ricorda con un messaggio di fare qualcosa: i messaggi, inoltre – conclude Francesconi – verranno mandati con bassa frequenza per non disturbare i cittadini già tempestati di notifiche”.
Il Megafono, inoltre, utilizza la funzione ‘liste broadcast’ di Whatsapp, pertanto, a differenza dei gruppi, gli iscritti non possono sapere chi sono gli altri destinatari né possono vedere il loro numero di telefono, foto del profilo, nome o altro. Il Megafono, ricordiamo, è un servizio di solo invio dei messaggi e non può rispondere.
Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it/ilmegafonodicapannori, ilmegafonodicapannori@comune.capannori.lu.it

Giulia Prete