Altopascio: “Allerta meteo, attivi tutti i servizi”

Altopascio, dopo le polemiche dell’opposizione rispetto al sistema di protezione civile e all’attivazione dei soccorsi, l’amministrazione comunale interviene per precisare una serie di aspetti.
“Il Comune – si legge in una nota – ha ricevuto la telefonata in merito alla situazione della signora nella prima mattina e subito si è attivato per intervenire con la Polizia Municipale. Il Comune ha attivo, da circa tre anni, per le segnalazioni dei cittadini, le richieste di aiuto o le problematiche di qualsiasi tipo, soprattutto nei giorni di allerta meteo, un numero di telefono sul quale è arrivata la telefonata in oggetto. Durante i giorni di allerta meteo arancione sono state effettuate le telefonate a casa o sul cellulare dei cittadini altopascesi tramite il sistema di Alert System, introdotto da questa amministrazione: nelle telefonate è stato ripetuto più volte anche il numero della reperibilità del Comune di Altopascio, sempre acceso, che i cittadini possono contattare per qualsiasi necessità. Su questo numero, tra l’altro, quella stessa notte sono arrivate numerose telefonate, ma non quella della signora che ha poi contattato i vigili del fuoco. Il Comune, inoltre, da circa tre anni, ha sviluppato anche una comunicazione social specifica, sui profili istituzionali, proprio per segnalare e aggiornare la popolazione rispetto alle allerte meteo”.
“Come in ogni occasione di allerta meteo sono stati attivati e sono sempre attivi i servizi di protezione civile, la polizia municipale, gli operai comunali e gli stessi amministratori, che anche nei giorni scorsi hanno effettuato sopralluoghi sul territorio e si sono resi disponibili, come sempre, per intervenire su qualsiasi problema segnalato. L’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Sara D’Ambrosio, è sempre intervenuta di fronte a qualsiasi segnalazione o emergenza, di giorno o di notte. Sostenere quindi che i cittadini siano stati lasciati soli è una dichiarazione falsa, tendenziosa e anche molto grave”.
“L’amministrazione comunale – conclude la nota – ricorda inoltre che il Comune di Altopascio ha adottato, dopo decenni di colpevole ritardo, il piano di Protezione Civile, prima assente. Si ricorda, infine, che il numero sempre reperibile per i cittadini è: 339.3042131”.