Donne, a Porcari due giorni per dire no alla violenza

20 novembre 2019 | 13:30
Share0
Donne, a Porcari due giorni per dire no alla violenza

Svuotare gli armadi per riempire i cuori. Domenica 24 e lunedì (25 novembre) in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, anche il Comune di Porcari è in prima fila per combattere il fenomeno e lo fa con una due giorni dedicata quasi interamente alle donne: si parte domenica con l’iniziativa Svuota l’armadio e non solo al centro commerciale La Torretta dalle 11 fino al pomeriggio e si prosegue lunedì mattina con uno spettacolo dedicato ai ragazzi della scuola media Enrico Pea.

Gli eventi sono stati presentati questa mattina (20 novembre) in Comune dall’assessore alla cultura Roberta Menchetti, dalla consigliera alle pari opportunità Francesca De Toffol e dall’attrice Michela Innocenti, ideatrice dello spettacolo. Una due giorni dedicata alle donne al quale, dopo anni di incontri e “chiacchere”, l’amministrazione ha voluto dare un tocco più concreto. Come funziona? Svuota l’armadio e non solo si terrà con la regia del gruppo “Donne in Movimento”, il patrocinio dell’amministrazione comunale e il contributo dell’associazione dei commercianti Porcari attiva. Ogni commerciante che aderirà all’evento metterà in vendita prodotti rimasti in magazzino a prezzi stracciati, il cui ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza La Luna. A seguire è previsto un aperitivo offerto dagli stessi commercianti e un’asta benefica che vedrà protagonista la linea di abbigliamento Cinzia S.
“L’idea è nata da una cittadina, Cinzia Sodini, che abbiamo fatto nostra per dare a questa giornata di impegno civile e di riflessione un taglio più leggero ma concreto – spiega la consigliera delegata alle pari opportunità Francesca De Toffol – Abbiamo scelto La Torretta per valorizzare una zona più marginale rispetto al centro del paese. Siamo felici che le Donne in Movimento di Porcari abbiano accolto con entusiasmo il progetto aiutandoci a svilupparlo con il prezioso sostegno dei commercianti, da sempre molto attivi e sensibili alle nostre iniziative. Si tratta di un gruppo di donne unito e molto attivo, al quale vorremmo dare una vera e propria forma giuridica entro l’8 marzo prossimo, giorno della festa delle donne”. La commissione pari opportunità infatti potrebbe essere costituita proprio in questi mesi.
“Abbiamo unito un momento di riflessione per i nostri ragazzi delle scuole ad una iniziativa più leggera ma di grande sostanza – aggiunge l’assessore alla cultura Roberta Menchetti – e ringrazio il gruppo Donne in movimento e i commercianti porcaresi che con il loro fattivo contributo hanno reso possibile questa bella iniziativa”.
Una due giorni che non poteva coinvolgere anche i più giovani: lunedì mattina le porte dell’auditorium si apriranno ai ragazzi della scuola Pea con Fragile, uno spettacolo interattivo che oltre a portare sul palco la drammaticità della violenza di genere, parlerà anche di molti altri tipi di violenza, tra cui il cyber bullismo piuttosto diffuso tra i giovanissimi. 
“Uno spettacolo interattivo in cui porto in scena storie vere – racconta l’autrice, Michela Innocenti -, ma affronterò anche tutte le problematiche relazionali che investono questa fascia di età soprattutto in ambiente scolastico, come bullismo e cyberbullismo”.

Giulia Prete