Parezzana, inaugurata la panchina rossa

25 novembre 2019 | 10:23
Share0
Parezzana, inaugurata la panchina rossa
Parezzana, inaugurata la panchina rossa
Parezzana, inaugurata la panchina rossa

“No alla violenza sulle donne, sì al rispetto della dignità umana”. È questo il messaggio che campeggia sulla panchina rossa che sabato scorso (23 novembre) è stata inaugurata a Parezzana nel giardino vicino alla chiesa. Un messaggio forte che l’associazione Il Faro, che unisce cittadini di Parezzana, Carraia e Toringo, ha voluto diffondere in un luogo simbolo del paese in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Erano presenti all’iniziativa l’assessore ai diritti del Comune di Capannori, Serena Frediani, la presidente dell’associazione Il Faro, Silvia Baldocchi, cittadini e rappresentanti de Lillero – Il vero mercato del baratto che sorge poco distante.

“Per contrastare la violenza sulle donne e i femminicidi, che spesso si consumano tra le mura di casa, è necessario un radicale cambiamento culturale – commenta l’assessore ai diritti, Serena Frediani -. E’ anche grazie a opere di sensibilizzazione, come quella messa in atto dall’associazione Il Faro, che si riesce a tendere al raggiungimento di questo obiettivo. Ringrazio quindi l’associazione per il forte impegno sociale e per la diffusione di un importante messaggio rivolto alla comunità”.
La panchina rossa è frutto del recupero di una seduta che era stata fatta costruire del vecchio parroco di Parezzana, don Picchi. Il sacerdote era solito intrattenersi con i paesani discutendo con loro di tematiche di vario interesse. Di recente, grazie all’apertura di Lillero – Il vero mercato del baratto la panchina è divenuta sempre più frequentata, ma presentava segni di usura. Di qui la volontà dell’associazione Il Faro di restaurarla, diffondendo così un messaggio nel segno di ricordo delle vittime della violenza sulle donne e nel segno del dialogo fra persone.