Corsi di lingue per donne straniere a Capannori con Itaca
![Corsi di lingue per donne straniere a Capannori con Itaca](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2019/11/foto-scuola-donne-straniere-jpg-266186.webp)
In attuazione delle direttive europee il Comune di Capannori ha conferitop l’incarico per lo svolgimento e realizzazione della progetto Percorsi di integrazione per donne straniere, all’associazione di volontariato Itaca che ha sede in via di Paganico 91 a Capannori.
Il corso dovrà essere effettuato da novembre a maggio ed è rivolto alle donne straniere che si trovono sul territorio capannorese, con lo scopo di facilitare l’apprendimento della lingua italiana.
L’associazione Itaca dovrà svolgere all’interno del corso l’organizzazione di giornate a tema in ambito, culinario, sanitario, cura delle persone, aspetti educativi e relazione con le istituzioni, con la presenza di mediatori culturali, l’organizzazione di un’uscita collettiva sul territorio capannorese e l’organizzazione di una giornata finale di festa.
Per sostenere le spese degli oneri e degli obblighi di cui si incarica, il Comune prevede di corrispondere all’associazione Itaca la somma complessiva di 6780 euro, da liquidare in tre soluzione, la prima di 1937,14 euro alla stipula della convenzione, un’altra di 2.905,71 euro entro il 31 marzo 2020 ed infine di 1937,15 euro, a fronte di una rendicontazione delle spese finali effettivamente sostenute.
Le attività previste nella convenzione dovranno essere svolte nel rispetto delle norme legislative e dei regolamenti vigenti. L’associazione dovrà garantire il rispetto delle norme anche in materia di assicurazione del personale adibito all’erogazione delle prestazioni stesse. il Comune è quindi espressamente sollevato da ogni responsabilità per danni alle persone o cose, anche di terzi.