Semplificare la burocrazia, a Capannori nasce “Comune Amico”

Lo sportello ha come obiettivo quello di aiutare le persone nel rapporto con l’ente, i servizi pubblici e privati
Semplificare la vita dei cittadini. È questo lo scopo di Comune Amico, il nuovo sportello ideato dall’amministrazione Menesini che da oggi (2 marzo) è attivo con una postazione dedicata all’interno dell’Urp nel palazzo municipale. Lo sportello, che fa seguito al neonato Ufficio di prossimità, ha l’obiettivo di aiutare le persone nel loro rapporto con il Comune, i gestori dei servizi pubblici e privati e le società che erogano altri servizi.
I cittadini che si recano allo sportello vengono aiutati a risolvere i problemi con gli uffici, a districarsi con la procedura di accesso a un servizio dell’ente, oppure vengono guidate nella presentazione di una domanda di rimborso o di un reclamo. Inoltre possono ricevere chiarimenti su una bolletta o sui servizi erogati da vari gestori e società, sui servizi sanitari, sui servizi regionali, su formazione e lavoro. Il nuovo servizio diventa una bussola per orientare la cittadinanza nella soluzione delle più svariate questioni.
Lo sportello ha un primo punto di accoglienza all’ingresso del municipio di Capannori ed è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 13, il martedì e giovedì dalle 8,45 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30 e il sabato dalle 8,45 alle 12. Alla postazione collocata all’interno dell’Urp si accede tramite il totem collocato all’ingresso del palazzo municipale che distribuirà un numero per regolare l’ordine di accesso. E’ possibile prendere un appuntamento per usufruire del servizio telefonando al numero 0583.428370 o inviando una mail all’indirizzo.