Capannori, raccolta fondi per le apparecchiature degli ospedali

L’obiettivo è raccogliere 25mila euro in 10 giorni
Il Comune di Capannori, in rappresentanza di tutta la comunità, vuole dare una mano a tutto il personale sanitario degli ospedali della provincia di Lucca per fronteggiare il coronavirus. Per questo ha dato il via a una raccolta fondi, su un apposito conto bancario aperto dall’ente, da consegnare poi all’azienda Usl Toscana Nord Ovest per acquistare apparecchiature di cui gli ospedali hanno bisogno per curare le persone. L’obiettivo è raccogliere 25 mila euro in 10 giorni.
Chi volesse effettuare una donazione può farlo sia attraverso la campagna sulla piattaforma Gofundme (https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-gli-ospedali-della-provincia-di-lucca) sia tramite un bonifico intestato a Comune di Capannori, IBAN: IT 20 X 01030 24700 000000820358, causale Aiutiamo gli ospedali.
L’amministrazione Menesini ha avviato questa raccolta fondi perché molti cittadini hanno detto che volevano dare un contributo ma volevano sapere a chi stavano dando i soldi. Il Comune è una garanzia per tutti e quindi si è messo a disposizione della comunità. L’ente di piazza Aldo Moro sarà solo un tramite fra i cittadini e l’azienda sanitaria. Quali macchinari o strumentazioni comprare sarà deciso dall’Asl in base all’esigenza degli ospedali al momento della consegna della raccolta.
Il sistema sanitario nazionale è straordinario perché si basa su un principio di uguaglianza molto importante: ogni vita umana ha valore. Per garantire questo principio in questa emergenza occorre che ognuno faccia la propria parte: da un lato restando a casa e riducendo così la possibilità di contagio; dall’altra supportando gli ospedali e tutto il personale che ci lavora nel grande impegno giornaliero.