Sostegno alle famiglie, vanno avanti i progetti ‘Bottega 5 pani’ e ‘Pappe e non solo’

27 marzo 2020 | 15:33
Share0
Sostegno alle famiglie, vanno avanti i progetti ‘Bottega 5 pani’ e ‘Pappe e non solo’

Nonostante l’emergenza non si fermano le iniziative solidali promosse dal Comune di Capannori

L’emergenza non ferma i progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio capannorese. Con le necessarie norme igienico sanitarie infatti, va avanti il lavoro di Bottega 5 pani e Pappe e non solo, così come proseguono le attività delle mense Caritas seppur con diverse modalità. La prima iniziativa, ospitata nei locali parrocchiali di Massa Macinaia e gestita da Panequotidiano onlus in collaborazione con il Comune di Capannori e la Caritas Diocesana di Lucca è impostata come una vera e propria bottega di generi alimentari. Ci sono scaffali con varie tipologie di alimenti come pasta, prodotti per la prima colazione, legumi, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, ortaggi e verdura di stagione, un frigorifero per i prodotti caseari e un surgelatore per alimenti da preparare nel forno.

I volontari della onlus aiutano le persone a fare la spesa, suggerendo loro quali prodotti sono più indicati. Nel 2019 la bottega ha seguito 82 famiglie del territorio capannorese, tutte segnalate dagli sportelli sociali del Comune o dal Centro di ascolto Filo di luce di San Leonardo in Treponzio. Da gennaio a fine aprile 2020 le famiglie che usufruiranno di questo sostegno sono 40. Ogni nucleo familiare inserito nel ‘Progetto 5 pani’ ha a disposizione un punteggio da poter spendere nella bottega, assegnato sulla base della numerosità e del fabbisogno del nucleo familiare.

Il progetto ‘Pappe e non solo’ promosso dall’associazione Paideia di Marlia in collaborazione con il Gruppo vincenziano di Lucca e dall’associazione Panequotidiano di Massa Macinaia in convenzione con il Comune fornisce latte in polvere per bambini da 0 a 12 mesi previa certificazione del pediatra che attesta l’allattamento artificiale del bambino e pannolini per bambini fino a 3 anni, il cui numero vari a seconda dell’età del piccolo. I volontari delle due associazioni si occupano della raccolta, dell’acquisto dei beni necessari e della loro distribuzione alle famiglie che si rivolgono alle associazione per ricevere aiuto indirizzate dai servizi sociali del Comune in base alle loro condizioni economiche e sociali. Nel 2019 sono 21 le famiglie capannoresi con bambini da 0 a 36 che hanno ricevuto questo sostegno concreto. Da gennaio a fine aprile 2020 le famiglie inserite nel progetto sono 10. Continuano la loro attività anche le mense Caritas nei locali della parrocchia di San Concordio, in via dei Fossi e a Vicopelago rivolte anche agli utenti capannoresi. Il servizio è stato rimodulato e si svolge con modalità da asporto. Aperti su appuntamento anche i centri di ascolto della Caritas.

È importante che progetti come questi proseguano, naturalmente nel rispetto delle norme igienico-sanitarie anche in un momento di emergenza come quello attuale, che certamente accentua le difficoltà sociali ed economiche delle famiglie – afferma il vice sindaco Matteo Francesconi-. Si tratta infatti di aiuti concreti che stanno sostenendo varie famiglie del territorio, tra cui quelle con minori, resi possibili grazie anche all’attività di volontarie e volontari che voglio ringraziare per lo straordinario lavoro che compiono a favore della comunità. Un grazie anche ai volontari che si impegnano nelle mense per assicurare un pasto caldo a chi ne ha bisogno”. Per informazioni su progetti ‘Bottega 5 pani’ e ‘Pappe e non solo’ è possibile telefonare allo sportello solidarietà ai numeri 0583 428437 o 0583 428252.