Morto l’ex assessore di Porcari Carlo Orlandi



Cordoglio nella comunità, il ricordo dell’ex sindaco Luigi Rovai
Lutto a Porcari per la morte, nella notte, a 71 anni, dell’ex assessore Carlo Orlandi. Carlo ha perso la battaglia contro una terribile malattia che lo ha vinto nonostante l’assistenza della moglie Rita.
Così lo ricorda l’ex sindaco Luigi Rovai, di cui fu assessore dal 1997 al 2002 alla scuola, da socialista, nel primo mandato: “Collega di lavoro ed amico in tante battaglie di impegno civile in difesa dei diritti delle persone e degli ultimi. Assessore nel mio primo mandato di sindaco si è distinto in tante riforme importanti per il nostro paese fra cui la costituzione del corpo di protezione civile ed il conseguimento dell’autonomia scolastica delle nostre scuole”.
“Ci saranno altre occasioni per ricordare il suo lungo impegno a favore della nostra comunità, sempre svolto con cura e passione, compreso la sua partecipazione come attore ad alcuni film di Pieraccioni (fra questi Il mio west, ndr); ma oggi lo voglio ricordare principalmente per il suo coraggio e disprezzo del pericolo quando da solo, rischiando la vita, traversava la Bosnia Erzegovina per portare giocattoli ai bambini travolti da quella terribile guerra, ormai fortunatamente, dimenticata. Lo faceva spinto da una fede incrollabile nella Madonna di Medjugorie di cui era profondamente devoto e che, come sempre ripeteva, lo proteggeva in questi pericolosi viaggi e che ora potrà finalmente abbracciare. Buon viaggio caro”.
Un ricordo anche dal sindaco, Leonardo Fornaciari che ricorda come Orlandi “nella sua carriera professionale ha tutelato anche i diritti dei lavoratori nella veste di rappresentante sindacale venendo molto apprezzato”.
“Insomma Carlo si è sempre interessato della cosa pubblica e soprattutto degli altri – spiega – Carlo era un generoso. Uomo molto disponibile ma rigido e retto con una forte carica morale. Io, da volontario della Croce Verde, conobbi Carlo Orlandi nella sua veste da assessore. Fu lui a voler far nascere la protezione civile comunale. E da caparbio e volenteroso quale era ci riuscì. Oggi la protezione civile è una realtà tangibile e insostituibile. Se oggi Porcari è un grande Paese, beh, una parte di merito ce l’ha anche Carlo che oggi, in punta di piedi, come era nel suo stile, ci ha salutato”.
Cordoglio è stato espresso anche da Riccardo Giannoni, capogruppo di opposizione de La Porcari che vogliamo.