Bollette, prorogata a fine luglio la scadenza per il rinnovo del bonus sociale

Ultimi giorni invece per partecipare al bando per il pagamento dell’affitto
Prorogati al 31 luglio i termini per il rinnovo del bonus sociale per luce, gas e acqua. Chi è già beneficiario e deve solo procedere a rinnovare o chi si trova a fare domanda quest’anno per la prima volta avrà più tempo per presentare i documenti. Il bonus, messo a disposizione dal Comune di Altopascio, vuole sostenere coloro che si trovano in una situazione di fragilità economica, andando a intervenire nel pagamento delle bollette di luce, gas e acqua.
“L’intervento si aggiunge agli altri già messi a disposizione dall’amministrazione comunale o che metteremo a disposizione dei cittadini a breve – commentano la sindaca Sara D’Ambrosio e l’assessora al sociale Ilaria Sorini -. Oltre ai buoni alimentari, che sono stati erogati e distribuiti a oltre 400 famiglie in tempo record, è aperto il bando straordinario per il contributo dell’affitto (c’è tempo fino al 20 maggio per presentare la domanda online). Inoltre stiamo definendo altre misure dedicate proprio al sostegno di quei cittadini e quelle famiglie più colpiti dagli effetti dell’emergenza covid19, che andranno ad aggiungersi al pagamento affitto ordinario e alle agevolazioni per la Tari”.
Hanno accesso al bonus sociale coloro che, in qualità di intestatari di un contratto di fornitura energia elettrica, gas metano e idrico ad uso domestico residente, rientrano in uno dei seguenti requisiti: nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8 mila 265 euro; nucleo familiare con almeno quattro figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20 mila euro; nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. La domanda da compilare per le nuove richieste o per il rinnovo si trova qui: www.sgate.anci.it/sites/default/files/1-20dacu_modA_2.pdf. Il bonus spetta anche ai nuclei familiari al cui interno è presente un componente che utilizza apparecchiature elettro-medicali per il mantenimento in vita. In questo caso la domanda da compilare e inviare è quella scaricabile a questo link: www.sgate.anci.it/sites/default/files/Modulo_B_fisico.pdf. Le domande debitamente compilate dovranno essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.altopascio.lu.it o posta certificata comune.altopascio@postacert.toscana.it.
È aperto, inoltre, fino a mercoledì (20 maggio) il bando, rivolto ai cittadini altopascesi che si trovano in difficoltà economica a causa del coronavirus, attraverso cui presentare domanda per ottenere un contributo straordinario per il pagamento dell’affitto. Per presentare la domanda occorre utilizzare unicamente il modello online predisposto dal Comune di Altopascio: http://www.comune.altopascio.lu.it/pa/affittocovid/. Per informazioni e supporto è possibile contattare il settore servizi al cittadino al numero 0583 216353 o 0583 216907 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.