Artémisia, riaprono su prenotazione le aule studio della biblioteca

22 giugno 2020 | 14:51
Share0
Artémisia, riaprono su prenotazione le aule studio della biblioteca

Da lunedì prossimo (29 giugno) sarà possibile tornare in biblioteca rispettando i turni

Da lunedì prossimo (29 giugno) riapriranno le aule studio della biblioteca comunale al polo culturale Artémisia di Tassignano. Le sale avranno un numero di postazioni ridotte rispetto al periodo precovid per consentire il distanziamento sociale nel rispetto delle norme di sicurezza. Sono infatti previsti due turni di accesso. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30 mentre il sabato dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30. La biblioteca sarà chiusa al pubblico dal lunedì al sabato dalle 13,30 alle 14,30 per consentire le operazioni di sanificazione delle postazioni e dei servizi igienici.

Ogni utente dovrà prenotarsi il giorno precedente all’accesso (per il lunedì conterà il sabato) inviando una mail ad artemisia@comune.capannori.lu.it nella fascia oraria dalle 12 alle 14 dal lunedì al sabato. Nella mail dovranno essere indicati nome, cognome e codice fiscale specificando per quanto tempo si intende prenotare la postazione (turno mattutino, turno pomeridiano o intera giornata). Sarà data conferma solo a chi avrà diritto alla postazione fino a esaurimento posti. Nella mail di risposta il personale della biblioteca specificherà il numero della postazione e il piano del servizio igienico da utilizzare.

Al momento dell’ingresso in biblioteca ogni utente dovrà indossare la propria mascherina, sanificare le mani e registrarsi ai fini di un’eventuale tracciabilità. Le postazioni, se abbandonate prima del termine del turno, non saranno riassegnate fino al turno successivo ad avvenute operazioni di sanificazione. Non è previsto per gli utenti l’accesso a scaffale aperto alle varie sezioni della biblioteca, compresa la sezione bambini e ragazzi. Per il prestito esterno e la consultazione è necessario continuare a prenotarsi. Anche per il servizio di stampa, fax e fotoriproduzione è necessaria la prenotazione. Sono attualmente sospesi i servizi di emeroteca e di prestito dei computer. A breve sarà comunicata la data di riattivazione del servizio di prestito interbibliotecario.

“E’ importante che dalla prossima settimana riaprano le sale studio della biblioteca centrale – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti-. Si riattiva infatti un servizio molto apprezzato dalla comunità, visto l’alto numero di studenti, studiosi e ricercatori che solitamente si recano ad Artèmisia per studiare o compiere ricerche. Un altro passo significativo verso il ritorno alla normalità. Naturalmente la struttura metterà in atto tutte le norme di sicurezza anti Covid 19 in particolare per quanto riguarda il distanziamento sociale, ma anche la sanificazione degli ambienti, per garantire la massima sicurezza degli utenti”.