Nuovo parcheggio da 100 posti a servizio del borgo di Montecarlo

14 agosto 2020 | 20:28
Share0
Nuovo parcheggio da 100 posti a servizio del borgo di Montecarlo

Taglio del nastro per l’opera costata 160mila euro e resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Un altro capitolo si completa nella valorizzazione del centro storico di Montecarlo. Al taglio del nastro una nuova opera pubblica che inaugura, dopo la riqualificazione della piazza d’Armi e l’apertura dei bagni pubblici, il secondo lotto di interventi di sistemazione delle aree a verde a ridosso del borgo fondato da Carlo IV.

parcheggio 100 posti Montecarlo taglio del nastroparcheggio 100 posti Montecarlo taglio del nastroparcheggio 100 posti Montecarlo taglio del nastro

Il nuovo parcheggio che apre subito e resterà gratuito prevede 100 posti auto (di cui 6 per disabili) e 9 posti per moto, del tipo a “verde carrabile” per le aree di sosta, è stato realizzato con griglie modulari che ne permettono l’inerbimento, soluzione dal valore paesaggistico e ambientale fondamentale, ed è corredato lungo la via Carlo IV da un marciapiede di collegamento con la Piazza d’Armi, con pavimentazione in asfalto natura e staccionata in legno. È stata inoltre modificata la scala di collegamento tra la via Carlo IV e il parcheggio, realizzata con alzate in acciaio e pedate in asfalto natura. Attorno all’area di parcheggio, inoltre, è stato realizzato un percorso pedonale con fondo in stabilizzato dove sono state ricollocate tutte le piante di ulivo, il cui spostamento si è reso necessario per i lavori.

Il costo dell’opera ammonta a 160mila euro, finanziati dal Comune di Montecarlo e dal generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per due mesi di lavoro escluso il fermo di tre mesi a causa del Covid.

All’inaugurazione presenti i rappresentanti dell’amministrazione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca introdotti dal sindaco Federico Carrara che ha ripercorso l’iter dell’intervento cui è seguito l’intervento dell’assessore Vittorio Fantozzi che, nella scorsa legislatura, si impegnò a trovare i fondi ed avviare l’iter dell’opera.

“Consegniamo alla cittadinanza un’altra opera pubblica fondamentale – dichiarano il sindaco Federico Carrara e l’assessore ai lavori pubblici Vittorio Fantozzi – resa possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, che sarà da volano per la crescita lo sviluppo economico e turistico di Montecarlo, consentendoci al tempo stesso di rispondere all’esigenza di tutelare la sosta per i residenti nel centro storico”.