La Porcari che vogliamo: “Caserma, solo annunci elettorali”

Il gruppo consiliare di opposizione scettico dopo la visita del ministro Guerini: “Ci diano tempi certi o sono chiacchiere”
“Pura propaganda a ridosso degli appuntamenti elettorali, come di consueto”. È questo il commento de La Porcari che vogliamo all’indomani della visita del ministro Guerini a Porcari, possibilista sulla realizzazione in paese di una caserma dei carabinieri.
“Non possiamo – dicono dal gruppo di opposizione – qualificare diversamente la comparsata di ieri del Ministro Guerini a Porcari che, più che una visita istituzionale in lucchesia, pareva stesse facendo, visto il codazzo del Partito Democratico al seguito, un banale tour elettorale a sostegno del suo partito, in evidente difficoltà di acquisizione consensi. Saremmo ovviamente felici che qualcosa si fosse finalmente sbloccato riguardo l’apertura di una caserma dei carabinieri a Porcari. Al nostro paese, stante le sue caratteristiche, spetterebbe di diritto, a nostro parere, un presidio fisso come quello. Ma le dinamiche e le tempistiche di questo ennesimo annuncio non possono non lasciarci perplessi”.
“Anche l’1 giugno 2017 (e potremmo andare ancora più indietro nel tempo), infatti – prosegue l’analisi – leggemmo sugli organi di stampa del via libera da Roma per l’apertura della caserma dei carabinieri a Porcari, per voce dell’allora sottosegretario al ministero degli interni Domenico Manzione (sempre area Pd). Mancavano, in quel caso, pochi giorni alle elezioni comunali e anche allora pareva tutto fatto. Dopo 3 anni e mezzo in cui non ha fatto seguito niente, riecco, a pochi giorni dalle elezioni regionali, l’ennesimo annuncio”.
“Ora basta – conclude la Porcari che vogliamo – con queste ridicole passerelle. Ci dicano quando aprirà la caserma a Porcari. Ci mostrino il cronoprogramma chiaro che ci porterà al raggiungimento di questo obiettivo. Ci mostrino atti ufficiali e non chiacchere. I porcaresi non hanno più voglia, dopo oltre 20 anni, di essere presi in giro.