Biblioteca Ungaretti, arriva la sezione dedicata alle nuove cittadinanze e forme di partecipazione

28 settembre 2020 | 15:41
Share0
Biblioteca Ungaretti, arriva la sezione dedicata alle nuove cittadinanze e forme di partecipazione

Si tratta di 140 testi acquistati grazie al finanziamento da 10 mila euro a sostegno dell’editoria libraria

“Nuove cittadinanze e forme di partecipazione”. A questo tema sarà dedicata la nuova sezione libraria istituita nella biblioteca comunale Ungaretti al polo culturale Artèmisia di Tassignano. Questa, oltre a inglobare le già esistenti sezioni di intercultura e pari opportunità, sarà arricchita con 140 testi dedicati alle tematiche delle politiche giovanili, politiche di genere, svolta ecologista e forme associative contemporanee.

Un incremento reso possibile grazie a risorse provenienti dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. L’amministrazione comunale di Capannori ha infatti ottenuto 10 mila euro di finanziamento cogliendo l’opportunità del decreto ministeriale per l’assegnazione di una quota parte del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali destinata al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria. Una buona parte del finanziamento sarà destinata all’acquisto dei volumi, in tutto circa 140, della nuova sezione, mentre le restanti risorse saranno impiegate per l’acquisto dei desiderata degli utenti, sia narrativa che saggistica per adulti, sia testi per ragazzi e bambini e per l’implementazione delle collezioni librarie delle due biblioteche decentrate Mario Tobino di Camigliano e Il Melograno di San Leonardo in Treponzio.

“Siamo soddisfatti di poter arricchire il patrimonio librario della nostra biblioteca centrale con una nuova sezione per poter offrire ai cittadini ulteriori possibilità di lettura su temi importanti e di attualità come quelli inerenti alle nuove cittadinanze e alle forme di partecipazione – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Questo finanziamento ci dà anche la possibilità di acquistare testi richiesti dagli utenti, soprattutto novità librarie, e di implementare gli scaffali delle biblioteche decentrate. L’intero importo del contributo sarà speso presso librerie della Piana di Lucca e quindi a sostegno delle librerie del territorio, sebbene il decreto indicasse di spendere presso librerie locali almeno il 70% dell’importo assegnato”.