Porcari, riaprono le postazioni studio e navigazione della biblioteca comunale

5 ottobre 2020 | 14:16
Share0
Porcari, riaprono le postazioni studio e navigazione della biblioteca comunale

Per accedere è necessario prenotare il modulo mattutino o pomeridiano e indossare la mascherina

Tornano accessibili a cittadini e studenti gli spazi della biblioteca comunale di Porcari. Dopo la chiusura dettata dall’emergenza sanitaria e la riapertura su appuntamento per prestiti e restituzioni a maggio, ecco che col mese di ottobre l’offerta si amplia con sei postazioni di studio o lettura individuale e una di navigazione web, opportunamente distanziate come da normativa anticontagio.

Per evitare sovrapposizioni tra utenti è necessario prenotare la postazione che si intende occupare telefonando al numero 0583 211884 o rivolgendosi all’operatore addetto al prestito all’ingresso. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare il modulo mattino (dalle 8,30 alle 13) o il modulo pomeriggio (dalle 14 alle 19,30). Nella pausa dalle 13 alle 14 gli ambienti della biblioteca saranno sanificati. Il sabato è disponibile solo il modulo mattino dalle 8,30 alle 13,30. Tutti gli utenti, in via sperimentale, possono calendarizzare fino a un massimo di 3 moduli alla volta. L’assegnazione delle postazioni avviene in ordine di arrivo della richiesta, fino a esaurimento delle disponibilità. Per ogni giornata in corso è prevista la sola prenotazione del modulo pomeridiano.

“Ricordo bene il giorno in cui abbiamo dovuto chiudere le porte della nostra biblioteca, in piena emergenza sanitaria, e la tristezza provata nel privare la comunità di un luogo inclusivo, vivace e attento soprattutto ai più giovani – commenta l’assessora alle politiche culturali Roberta Menchetti -. Ecco perché poter riaprire le postazioni di studio e gli scaffali, sebbene con le limitazioni imposte dal contesto, è un risultato che ci è caro. Leggere, informarsi, coltivare interessi e curiosità sono mattoncini imprescindibili sui quali si costruisce la relazione civica”.

È obbligatorio igienizzare le mani col gel messo a disposizione della biblioteca all’ingresso e indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza. Prestiti e restituzioni proseguiranno su appuntamento. È possibile scegliere il libro che interessa consultando il catalogo online.