Altopascio, torna il corso gratuito di massaggio infantile

Cinque lezioni che si terranno sul web
Torna il corso gratuito di massaggio infantile organizzato dal Comune di Altopascio, in collaborazione con Asl Toscana Nord-Ovest, nell’ambito del progetto di sostegno alla genitorialità Tu Qui, promosso dall’amministrazione comunale di Altopascio e dal settore servizi educativi. Dopo le precedenti edizioni, molto apprezzate e partecipate, il corso si sposta ora online: i neo-genitori avranno così, seppur a distanza, la possibilità di imparare un nuovo modo per stare insieme al proprio piccolo, approfondire le peculiarità del massaggio infantile, scoprirne vantaggi e benefici per se stessi e per il proprio bambino. Le mamme e i papà con bambini da 0 a 12 mesi potranno, quindi, partecipare da casa alle lezioni tenute dalla dottoressa Silvia Cerri, insegnante dell’Associazione italiana massaggio infantile (Aimi) e apprendere questa antica tradizione che favorisce e migliora la relazione genitore-bambino.
Il corso, formato da cinque incontri di un’ora ciascuno, si terrà il pomeriggio alle 17. I genitori possono partecipare singolarmente, in coppia, e con il proprio bambino. A ogni incontro sarà insegnata una parte della sequenza del massaggio e i partecipanti si confronteranno su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore – bambino: rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, addormentamento, prevenzione delle coliche e, più in generale, il ruolo del massaggio durante la crescita.
Il massaggio infantile, infatti, ha effetti positivi sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: è possibile, attraverso il massaggio, accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del piccolo; il massaggio è inoltre un mezzo privilegiato per comunicare, facilita la conoscenza delle parti del corpo, aiuta a scaricare le tensioni, stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale. Il massaggio può inoltre essere proposto in situazioni particolari, per i bambini nati prematuri, ospedalizzati, con bisogni speciali, in adozione o in affidamento.
Il corso, gratuito, partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per informazioni e iscrizioni: Servizi al cittadino – Servizi educativi, via Casali, 26 Altopascio; 0583.216907 – 0583.216353; servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it