Misericordia di Altopascio ancora in prima fila per l’emergenza sanitaria

6 aprile 2021 | 09:53
Share0
Misericordia di Altopascio ancora in prima fila per l’emergenza sanitaria
Misericordia di Altopascio ancora in prima fila per l’emergenza sanitaria
Misericordia di Altopascio ancora in prima fila per l’emergenza sanitaria

Tante le attività condotte dall’associazione: appello per la ricerca di nuovi volontari

Gente al servizio della gente. È questo lo slogan utilizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per richiamare nuove risorse: persone con un cuore grande, la voglia di mettersi in gioco e il desiderio di aiutare chi ha bisogno. E la Misericordia di Altopascio interpreta pienamente questa missione, grazie ai propri volontari, svolgendo un ruolo fondamentale nell’emergenza sanitaria in stretta collaborazione con il Comune di Altopascio, la Asl e le altre istituzioni preposte.

Non solo sono sempre stati garantiti i servizi sociali, i trasporti sanitari, i turni del 118, l’attività ambulatoriale tramite R.A.Mi, ma nuove attività sono state implementate e sono tutt’ora in corso sul territorio per contribuire alla lotta al Covid, in un gioco di squadra che rende più forti.

La Confraternita è attiva quotidianamente agli uffici del Comune di Altopascio (sede principale ed anagrafe) e al supermercato Conad per la misurazione della temperatura. Nella sede di via Marconi è effettuata una nuova distribuzione di mascherine alla popolazione e la consegna di buoni spesa alimentari (tessere prepagate) alle famiglie beneficiarie sulla base del bando comunale. È inoltre in corso la vaccinazione a cura di alcuni medici di famiglia con un servizio che prevede il trasporto, l’accoglienza e l’assistenza ai soggetti ultra 80enni coinvolti in questa fase.

Un impegno che anche sul piano della prevenzione è svolto a 360 gradi con i test sierologici su appuntamento – sia quantitativi che qualitativi, prenotabili al numero 0583.264426 – e con il progetto di tamponi rapidi in modalità drive through (direttamente in auto) in collaborazione con la farmacia Tonini, il Comune di Altopascio, la farmacia Comunale di Badia Pozzeveri e la farmacia La Calendula di Chimenti.

Oltre agli esami a pagamento, una gran parte della cittadinanza può beneficiare dei test gratuiti in convenzione per i soggetti che rientrano nelle categorie del progetto di screening, offerto dalla Regione Toscana: scolari e studenti, relativi sorelle e fratelli, genitori, nonni, altri familiari conviventi, personale scolastico ed altri. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi alle farmacie aderenti o collegarsi al sito www.farmaciatonini.eu. Il servizio è attivo nel parcheggio sul retro della sede della Misericordia (ingresso dello stadio in via Fratelli Rosselli).

“La pandemia – è il commento della Misericordia – è ancora in corso e sono necessarie nuove forze per il sostegno quotidiano alla popolazione, così come anche nel futuro saranno fondamentali donne e uomini per rafforzare l’organico della Confraternita. Bastano poche ore di impegno, ad esempio, per portare la spesa o i farmaci alle persone più deboli o in quarantena, per trasportare gli anziani a fare terapie, analisi, visite mediche, o anche solo per rispondere alle telefonate dei cittadini in difficoltà. Chi poi vorrà, seguendo un percorso di formazione avrà anche la possibilità di fare il soccorritore o l’autista in emergenza. Vogliamo rassicurare tutti gli interessati che l’attività di volontariato è svolta nel rispetto di tutte le disposizioni in materia di sicurezza e con la dotazione dei dispositivi di protezione necessari. È questo il nostro appello, il valore della Gente al servizio della gente