Villa Basilica, conti in salute: subito 100mila euro per le opere sul territorio

29 maggio 2021 | 13:43
Share0
Villa Basilica, conti in salute: subito 100mila euro per le opere sul territorio

Il sindaco Elisa Anelli: “Anche un piccolo Comune può gestire le risorse in maniera oculata”

Bilancio consuntivo 2020 più che positivo per il Comune di Villa Basilica. La maggioranza consiliare, riunita oggi (29 maggio), ha approvato l’atto, che restituisce una fotografia solida: ammontano, infatti, a oltre 700mila euro gli utili della gestione dell’ultimo anno.

Un avanzo importante per l’amministrazione Anelli, che conferma l’ottimo stato di salute patrimoniale e finanziaria delle casse comunali. “Questo avanzo di amministrazione dimostra quanto il Comune di Villa Basilica sia virtuoso – afferma il sindaco Elisa Anelli – Anche un piccolo Comune come il nostro può gestire in maniera oculata le risorse a disposizione, sfruttandole al meglio per le opere indispensabili per migliorare la vita dei cittadini, senza sprechi. Questo risultato, in un anno come il 2020, profondamente segnato dal Covid, rappresenta davvero un traguardo importante”.

Oltre 500mila euro saranno accantonati in vari fondi di riserva o fondi rischi e contenziosi, previsti per legge; quasi 130 mila euro sono vincolati per espressa normativa e quindi 25mila euro saranno destinati ad investimenti.

La quota restante, circa 100mila euro, invece, è da subito nella libera disponibilità dell’amministrazione, che la destinerà alla realizzazione di opere per la crescita del territorio: tale quota va ad aggiungersi ai quasi 2 milioni di euro che il Comune di Villa Basilica ha già ottenuto negli ultimi mesi per procedere con gli interventi sulla strada di Boveglio-Pizzorne, sulla Villa Basilica-Capornano e sulla Villa Basilica-Petrognano.

Sempre in consiglio comunale è stata inoltre approvata la variazione al piano triennale 2021-2023 per le opere pubbliche.