Centri estivi ad Altopascio, dal Comune contributi fino al 100 per cento dell’iscrizione

Rimodulate e ampliate le soglie Isee per consentire consentire a più nuclei familiari di contare su importanti agevolazioni
Fino al 100 per cento di contributo per iscrivere i propri figli ai centri estivi di Altopascio. È questa la novità del 2021, messa a punto dall’amministrazione D’Ambrosio. Quest’anno, infatti, sono state rimodulate e ampliate le soglie Isee, così da consentire a più nuclei familiari di contare su importanti agevolazioni, arrivando fino all’esenzione totale.
Per le famiglie con Isee fino a 10202 è previsto un contributo pari all’100 per cento dell’importo della retta di iscrizione; percentuale che diventa dell’80 per cento per i nuclei compresi tra 10202,01 a 18360 euro; mentre per chi arriva fino a 22440 euro il contributo sarà pari al 60 per cento e del 40 per cento per le famiglie con Isee superiore a 22440,01 euro. Il contributo sarà erogato a chi frequenta i campi estivi per non meno di due settimane e per un massimo di quattro. Non possono richiedere il contributo le famiglie già beneficiarie del voucher baby sitter, utilizzabile anche per i centri estivi.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 2 luglio. Il modulo e il bando sono pubblicati sul sito del Comune, a questo link. “Fino all’anno scorso – spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore al sociale, Ilaria Sorini – coprivamo fino all’80 per cento del costo di iscrizione. Quest’anno, invece, per allargare ancora di più la platea, abbiamo rivisto le soglie e aumentato gli importi, tanto che ci saranno famiglie che potranno godere del 100 per 100 di contributo. In questo modo confermiamo la nostra attenzione al mondo delle famiglie, dei bambini e dei giovani, con un occhio di riguardo nei confronti di chi si trova in maggiore difficoltà. L’attività estiva è parte integrante del percorso di crescita di un ragazzo, oltre che rappresentare il modo concreto attraverso cui conoscere e vivere il territorio. Prevedere agevolazioni ed esenzioni consente di rafforzare il principio di equità, secondo cui tutti possono accedere a questi servizi e dare la possibilità ai propri figli di divertirsi in compagnia durante l’estate”.
Quattro anche quest’anno le associazioni che hanno partecipato all’avviso del Comune per organizzare i Centri estivi 2021, dedicati ai bambini dai 3 anni in su. Si tratta di centri estivi in sicurezza, organizzati secondo le linee-guida previste dal Governo. Tornano, fino al 30 luglio, dalle 7,30 alle 14, gli Edu-Camp dell’Asd L’Acquario Altopascio al circolo Fo.Ri.Ma. di Marginone con laboratori didattici, psicomotricità, outdoor education con guide ambientali, spazio compiti e sport. Per informazioni, promozioni fratelli/sorelle e costi contattare il numero 340.9028696 (Alessia).
Tennis, sport, natura, escursioni, divertimento assicurato con Freestyle Valico sport e cultura, al Tennis club Il Valico (località Valico), per la fascia 3-15 anni. Per iscriversi si può utilizzare il modulo online. Informazioni ai numeri 349.1501729 e 388.1224090.
Small Stars, allo stadio comunale di Altopascio, anche quest’anno attende tanti bambini per attività giornaliere, dalla mattina al pomeriggio, fino al 10 settembre. Per iscrizioni, compilare questo modulo oppure contattare su WhatsApp il numero 348.7265104 (Martina).
Confermata inoltre l’associazione Iniziativa turistica che nell’area dell’antica Abbazia di Badia Pozzeveri organizza campi estivi tra natura, storia e volontariato. Per informazioni e iscrizioni 0583.1808194.
Per informazioni: 0583.216353; 0583.216907. Email: servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it.